Segui QdM Notizie
;

Eventi

IL RICORDO Il mio incontro in Tv con Monica Vitti (video)

Due donne “diverse” a confronto in una trasmissione di Rai2 registrata a Cinecittà: suor Anna Maria Vissani ripercorre quei momenti di più 40 anni fa insieme all’attrice scomparsa mercoledì 2 febbraio

JESI, 4 febbraio 2022 – Ero a Jesi, era il 1978, e avevo finito gli studi all’università di Teologia a Roma

Un giorno mi arriva una telefonata (a quei tempi sul fisso) da parte di una giornalista di Roma.

«Suor Anna Maria ho avuto il suo indirizzo da un professore della Università da lei frequentata. Accetta di mettersi in gioco con una attrice famosa, Monica Vitti?».
Rispondo prontamente: «Di che si tratta? E’ una proposta seria? Mi sento emozionata!»

Mi ringrazia per la spontaneità con cui ho risposto e mi spiega il programma televisivo che mi avrebbe vista protagonista. Un programma di Rai2, “Si dice Donna”, intitolato “Il sacro e il profano”, Monica Vitti si sarebbe confrontata con me.

Un incontro insolito tra due donne, l’attrice e la religiosa, con ruoli sociali molto diversi e quindi in apparenza con ben poco da dirsi, che invece scoprono di avere, in realtà, molti punti in comune.

E’ stata una esperienza ricca di umanità e di empatia l’incontro con Monica Vitti nella sua casa, con la regista e con la giornalista. Ci siamo raccontate, apprezzate e impegnate a portare avanti l’amicizia.

Poi, un secondo momento, ci siamo riviste a Cinecittà per la registrazione. Un grande teatro con 30 operatori (perché era presente l’attrice), il trucco, le battute fraterne e per me la novità assoluta di un evento di quel genere. Avevo solo 29 anni! 

Dopo la lunga giornata di riprese ho continuato a sentire Monica per qualche anno. C’era sempre tra noi una facile socievolezza e scambi di esperienze.

Avevo già, dagli inizi, una registrazione in Vhs che la Rai mi aveva favorito. Oggi si trova in Rai Play e You Tube e altri programmi su Monica Vitti. La affido a chi stima questa simpatica e geniale attrice scomparsa mercoledì scorso 2 febbraio.

A più di 40 anni dal nostro incontro e da questo programma, che andava in onda una sera a settimana, si rivela una profonda attenzione, anche profetica, non solo sui problemi della donna, ma in particolare sulla presenza femminile nella società e nella Chiesa.

Suor Anna Maria Vissani

News