Segui QdM Notizie
;

Redazionali

INFO COMMERCIALI PROBLEMI DI UMIDITÀ IN CASA? C’È L’ESPERTO: “COLORANDO”

SERRA SAN QUIRICO, 3 aprile 2019 – Abbiamo incontrato Daniele Mimotti (foto in primo piano), 41 anni, titolare, da oltre vent’anni, della ditta Colorando di Serra San Quirico, esperto in tutto ciò che riguarda il risanamento di ambienti sia domestici che industriali. Lavora non solo in Vallesina, ma in tutta Italia, anche in zone in cui il problema dell’umidità è “endemico”, in particolare a Venezia e all’isola del Giglio.
Quali sono gli immobili più a rischio di umidità di risalita?
«Soprattutto le case costruite negli anni ’60 e ’70 che presentano nei piani terra, ma anche al primo piano, questo tipo di umidità. Nel corso degli anni, grazie alla necessità di essere aggiornato sulle novità e tendenze del settore e, soprattutto, all’esperienza sul campo, sono riuscito a trovare materiali idonei a smantellarla. L’umidità va tirata fuori dal muro senza coprirla, ad esempio con il cartongesso o carta da parati. Ci sono vari sistemi in base all’intensità del fenomeno. Non affrontare l’umidità in modo risolutivo non solo crea danni alla salute, ma è molto pericoloso per la struttura dell’edificio. A differenza della condensa e dell’infiltrazione, che possono verificarsi in seguito a episodi specifici o saltuariamente, i disagi causati dall’umidità da risalita capillare sono presenti costantemente durante l’anno.
Puoi essere più specifico su come si manifesta l’infiltrazione di umidità e sulle conseguenze?
«Le pareti si presentano umide, la pittura si distacca come anche la carta da parati e pure il legno si deteriora. Ma soprattutto un ambiente umido implica: la corrosione dei metalli contenuti nel muro con il rischio di un indebolimento strutturale, lo sviluppo di funghi, cattivi odori e l’aumento dei costi per riscaldare la casa».
Come affronti dunque i problemi dei clienti che hanno pareti fredde, umidità e muffa?

«Ci sono degli intonaci minerali che non asciugano completamente il muro perché lavorano sempre con un’umidità al 2%. Un trattamento con tali intonaci è efficace per sempre, a differenza degli intonaci macro porosi che hanno una durata limitata nel tempo. Gli intonaci minerali sono efficaci anche in zone con poca aerazione come le gallerie. Il calcio silicato si utilizza in pannelli di varie dimensioni e spessore, solo per interni, e risolve anch’esso il problema in modo definitivo, non vi proliferano batteri e muffe perché ha una sua elevata alcalinità ed è inoltre inattaccabile da insetti e roditori».

IMG-20190329-WA0055 IMG-20190329-WA0052 IMG-20190329-WA0053 IMG-20190329-WA0056 IMG-20190329-WA0050 IMG-20190329-WA0051 IMG-20190329-WA0054
<
>
Quali sono i contro?
«Non si possono mettere sopra questi prodotti carta da parati e in genere prodotti che bloccano l’uscita della traspirazione. Solo pitture minerali altamente traspiranti, altrimenti il problema si ripresenterebbe».
Qual è il primo passo quando prendi in carico un lavoro?
«Il primo intervento è quello di un tecnico della mia équipe che invia una relazione a me e al cliente. Ogni intervento è mirato, non c’è una procedura standard».
Perché rivolgersi proprio a Colorando?
«La differenza è la nostra esperienza sul campo, da più di 25 anni. La professionalità è la nostra garanzia di durata nel tempo e il rispetto nei tempi di consegna. Pulizia con aspiratori, copertura di arredi, spostamento dei mobili, oltre al team di parquettisti, elettricisti e idraulici sempre pronti a intervenire, sono i particolari che ci contraddistinguono quando lavoriamo sul campo. Tante ditte lavorano bene, noi cerchiamo soluzioni mirate per problemi specifici puntando a soluzioni definitive e sollevando il cliente dalla fatica di occuparsi di tutte le attività di contorno ai nostri trattamenti. Lavoriamo con il passaparola e su richiesta di studi tecnici, l’esperienza mi ha portato anche a occuparmi di consulenza sui materiali in zone particolarmente a rischio umidità. Siamo esperti anche nel testare materiali».
La ditta Colorando rappresenta un punto di riferimento non solo per i trattamenti di cui abbiamo parlato ma anche per l’adozione di tutte le moderne tecniche edificatorie, di restauro conservativo, di coibentazione e di bioarchitettura e di bioedilizia in generale. Ma di questo parleremo in seguito.
Continua a leggere

News