Connect with us

Tendenze

Internet e i luoghi comuni: parliamo con Mara e Sergio

Andreoli immobiliare 01-07-20

Quando si tratta di connessione internet, non scendi a patti. Cerchi un servizio affidabile e facile da attivare, un’assistenza pronta in caso di guasti o disguidi, un contratto limpido, da firmare senza dubbi in sospeso.

Ecco perché Wispone si impegna tanto nella ricerca della migliore tecnologia, quella più aggiornata e più consona alle esigenze del privato cittadino e dell’azienda, quanto nella formazione del personale interno e nella scelta dei tecnici che arrivano a casa tua, pronti per l’installazione.

Oggi parliamo con Mara e Sergio, due capisaldi di Wispone che si occupano del rapporto con il pubblico: sono loro che rispondono al telefono, che chiariscono ogni postilla burocratica, che sfatano vecchi luoghi comuni.

Ad esempio? Cosa si sentono chiedere più spesso?

Mara Bufarini e Sergio Farina, responsabili front office Wispone srl

Se piove, scende una bufera di neve o tira un vento forte, cosa succede alla connessione?

M: Potrebbe succedere che ci siano dei rallentamenti. Non possiamo negarlo, vista la violenza delle ultime precipitazioni! Ma che la tecnologia FWA non funzioni in caso di pioggia è una diceria, o meglio, una generalizzazione: dipende dalla tipologia di antenne utilizzate, dalla distanza, dal lavoro dell’installatore, da come viene gestita l’infrastruttura di trasporto dal provider e, soprattutto, dal segnale.

S: Anzi, in caso di allerta meteo siamo particolarmente attenti all’efficienza! È proprio con il tempo da lupi che i nostri clienti si rintanano in casa davanti ad un film, a giocare online o a lavorare da remoto. Dopo 12 anni di esperienza riusciamo a far fronte anche a queste problematiche: è sufficiente tenere un margine di segnale idoneo a reggere anche in caso di abbassamento in termini di decibel. E, per quanto riguarda il  vento, se l’antenna ruota non è colpa della tecnologia ma probabilmente c’è qualcosa da rivedere nell’installazione.

Perché mi fate pagare l’installazione?

M: Questa è una delle domande più frequenti alla sottoscrizione del contratto. Ci teniamo a mettere in chiaro tutte le voci di costo, anche se sembrerebbe controproducente, visto il “gioco al ribasso” che spesso contraddistingue il settore delle telecomunicazioni. Se leggete con attenzione le fatture degli altri operatori, troverete una voce di 4/5€ mese che il cliente è obbligato a pagare per l’intera durata contrattuale. Questo con Wispone non succede.

S: Sì, facciamo pagare l’installazione perché ci avvaliamo di un tecnico esterno, un antennista specializzato. Ma questo costo (che sottolineo di nuovo, è una tantum) non viene fatturato da Wispone perché è un servizio opzionale: nel caso il cliente abbia un tecnico di fiducia in grado di adempiere a questa funzione, non sarà obbligato ad usufruire del nostro servizio. Libera scelta, prima di tutto.

Perché il router non è compreso nell’offerta?

M: Sappiamo che molti operatori includono il router all’interno del pacchetto, ma fate caso alla marca e alla qualità del prodotto! Spesso un router regalato è scadente e questo obbliga a cambiarlo dopo poco, a proprie spese. Senza considerare il disagio di interruzioni, richieste di intervento, minuti su minuti di attesa al telefono… La scelta di Wispone è chiara e in linea con la delibera AGCOM 348/18/cons dalla quale si evince che il consumatore ha diritto a scegliere il proprio router.

S: Il router che offriamo noi è tra i migliori in commercio. È un prodotto valido, il cliente può anche controllare le caratteristiche e il prezzo online, su qualsiasi motore di ricerca. Per esperienza, è il più solido e duraturo tra tanti.

Assistenza h24: perché voi no? 

M: Il nostro servizio di assistenza è fatto di persone competenti e formate. Non ci sono passaggi di parola o lunghe attese o voci registrate: chiunque risponda al centralino è preparato alla risoluzione del problema o sa perfettamente a chi passare la chiamata. Proprio perché siamo in carne ed ossa, non possiamo essere attivi 24 ore su 24. 

S: Siamo a vostra disposizione tutti i giorni, tranne quelli contrassegnati in rosso sul calendario, come la domenica, il giorno di Natale o Ferragosto. Gli orari online sono sempre aggiornatissimi, invitiamo tutti a consultarli o, in alternativa, a mandarci una mail per essere contattati quanto prima.

I lavori di Openfiber e Fibercop per incrementare l’infrastruttura in fibra procedono in varie zone della regione. Siamo sicuri che non danneggino le nostre tubature o altri cavi?

M: Come descritto sul sito di Openfiber, noi siamo loro partner e rivenditori. Stessa direzione stiamo prendendo con Fibercop. Questo non significa che possiamo intervenire direttamente sulla loro infrastruttura, di conseguenza non abbiamo né controllo sui loro lavori di messa in posa né sulle tempistiche di realizzazione. Certo, siamo loro partner, possiamo veicolare dei messaggi e supportare il cliente per eventuali  problemi. Ma non abbiamo nulla a che fare con i loro cantieri e con i ripristini del manto stradale, che sono sempre in carico all’esecutore.

S: Oltre agli accordi con i carrier nazionali di cui parla Mara, stiamo anche costruendo una nostra dorsale di proprietà, che garantisce a privati cittadini o ad aziende del nostro territorio di installare la fibra anche se i lavori di Openfiber e Fibercop non toccano ancora quella determinata area geografica. Per altre curiosità oppure per valutare insieme la migliore connessione per te o per la tua azienda, invitiamo tutti a contattarci o a visitare il nostro nuovo sito.

Condividi
  
    

news

Cronaca3 ore fa

Jesi / Nuovo Palascherma, avvio lavori per la prestigiosa “Casa del fioretto”

In allestimento il cantiere nella zona del Palasport, martedì la presentazione con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, gli assessori e il...

Eventi3 ore fa

Jesi / Esce “Scrinium”, il libro postumo di Luca Bernardi

Giovedì 8 dicembre la presentazione al Teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe dell’opera inedita: «Ha permesso a tutti di sognare...

Cronaca3 ore fa

Jesi / La palestra Fitness Club dona defibrillatore

La cerimonia al Parco del Cannocchiale dove il Dae è stato installato, presenti il titolare Andrea Melon, la Croce Verde,...

Attualità3 ore fa

Castelplanio / Inaugurazione nuovo campo di calcio in erba sintetica

Impianto moderno e funzionale frutto di sinergia tra pubblico e privato, dove spiccano il forte supporto del Comune e la...

Eventi3 ore fa

Castelbellino / Si accende l’Albero e la Vallesina s’illumina della magia del Natale

Il conto alla rovescia alle 19 ma la festa a Stazione, presso il nuovo Centro Culturale Polivalente, inizierà alle 17.30:...

Eventi3 ore fa

Castelferretti / “Il calcio e altri ricordi”, il libro sulla vita di Andrea Marinelli

Donato Andreucci lo ha scritto raccogliendo memorie e aneddoti di un sognatore che non si è mai arreso di Gianluca...

Sport3 ore fa

Pallamano A2 / Macagi Cingoli campione d’inverno

Dodicesima vittoria (20-34) contro il Bologna, i ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez soffrono solo 6 minuti, poi dominano l’incontro conquistando...

Alta Vallesina4 ore fa

Sassoferrato / Cabernardi festeggia Santa Barbara

Si chiude l’anno celebrativo del 70esimo anniversario dell’occupazione della miniera di Zolfo di Cabernardi dal 28 maggio al 5 luglio...

Cronaca14 ore fa

Castelplanio / Attraversa la strada e viene investita

L’incidente in serata lungo via Roma, all’altezza della chiesa: l’anziana ricoverata a Torrette di Redazione Castelplanio, 3 dicembre 2022 –...

Eventi15 ore fa

Jesi / Gemelli culturali, la mostra Jesi- Mayenne a Palazzo Pianetti

Inaugurato oggi pomeriggio il progetto di arte contemporanea nato dallo scambio tra le due città, gemellate da 20 anni: «Costruiamo...

Meteo Marche