Connect with us

Rubriche

Internet in Italia: gli italiani non possono più fare a meno del web

Internet in Italia: gli italiani non possono più fare a meno del web

Oggigiorno, tantissime attività si sono spostate sul web, complice anche una situazione complicata.

Nonostante ciò, nessuno avrebbe mai pensato che il mondo digitale potesse essere così importante.

Dalle statistiche di utilizzo di Internet in Italia, emerge un quadro veramente sorprendente, il quale dimostra che gli italiani non possono più fare a meno del web.

Secondo i dati, oltre 50 milioni di italiani sono connessi ogni giorno sulla rete, mentre circa 35 milioni utilizzano i social regolarmente.

Inoltre, la maggior parte della navigazione viene svolta utilizzando dei dispositivi portatili, come gli smartphone.

Questo giustifica anche il fatto che in Italia, al momento, sono attivi oltre 80 milioni di telefoni, circa 20 milioni in più rispetto alla popolazione.

Che cosa fanno gli italiani su Internet?

Risulta interessante vedere quali siano le attività svolte maggiormente dagli italiani sul web. Ecco maggiori dettagli:

Gioco d’azzardo online.

Le piattaforme di slot machine online e gioco d’azzardo attirano tantissimi utenti sul web, mostrando dei picchi di utilizzo.

Gran parte di questo utilizzo potrebbe essere anche dovuto alla difficoltà di accesso a locali fisici per giocare, considerata la situazione incerta da oltre due anni.

In ogni caso, agli italiani piace giocare, soprattutto sul web, come dimostrato dalle statistiche. Ancora una volta la maggior parte dell’attività viene svolta usando dispositivi portatili, soprattutto smartphone.

Shopping online.

Gli acquisti si stanno spostando sempre di più sul web. Se prima gli italiani acquistavano principalmente abbigliamento e gadget elettronici, ultimamente stanno aumentando anche gli acquisti di generi alimentari direttamente sui siti online.

Lo shopping online sta subendo una vera esplosione, trascinando il settore delle vendite. D’altra parte, le vendite nei locali fisici hanno subito un rallentamento per ovvi motivi, anche se si stanno lentamente riprendendo.

Streaming online.

L’intrattenimento si sta spostando completamente su Internet. In un certo senso, si può dire che il web stia andando a sostituire la televisione.

La diffusione di piattaforme di streaming che consentono di accedere a nuovi contenuti regolarmente sta portando sempre più persone ad affidarsi alla rete per passare il proprio tempo libero.

Anche se il mercato dello streaming italiano potrebbe sembrare ancora indietro rispetto ad altre nazioni, si può pensare agli Stati Uniti dove alcuni siti, come HBO, stanno già offrendo contenuti in contemporanea al cinema e sul web, non si può negare che il settore attiri un numero altissimo di utenti.

Navigazione sui social.

I social hanno dei numeri di utilizzo da capogiro, dato che più della metà degli italiani dispone di un profilo e naviga sui social regolarmente.

I social più usati al momento sono Facebook, Instagram e TikTok. I contenuti più apprezzati dagli utenti sono i video, motivo per cui molti social stanno ampliando le proprie funzionalità, dando priorità agli elementi grafici rispetto ai contenuti testuali.

I social vengono ampiamente utilizzati anche per comunicare con amici e parenti, spesso preferendo questa soluzione rispetto a chiamate e messaggi tradizionali.

Gli italiani non possono più fare a meno del web

Come si può vedere, gli italiani utilizzano il web per numerose attività, evidenziano una relazione sempre più fondamentale con Internet.

Considerato l’aumento vertiginoso di utilizzo degli ultimi anni, molti esperti ritengono che le persone non riusciranno più ad abbandonare la comodità offerta dal web, andando a digitalizzarsi sempre di più.

Condividi
  
    

news

Bassa Vallesina3 ore fa

Falconara / Deceduto Roberto Polonara, aveva fondato “Il Bucatino” alla Chiusa

«Per me è stato un secondo padre, una persona meravigliosa, un grande amico di famiglia e il locale vivrà anche...

Eventi & Cultura6 ore fa

Maiolati S. / “Nuova frontiera, smart village”: il progetto per i nomadi digitali

Alla Casa delle Fanciulle il nuovo incontro del percorso di progettazione “Ma.Spo Territorio in musica” Maiolati Spontini, 24 giugno 2022...

Attualità6 ore fa

Falconara / Siccità: l’appello del Sindaco all’uso responsabile dell’acqua

Sul sito del Comune un decalogo antispreco, messaggi in spiaggia con gli altoparanti Falconara, 24 giugno 2022 – Il sindaco...

Breaking news9 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 1.323 positivi e ricoveri in crescita

In provincia di Ancona 452 positivi, incidenza regionale a 468,62 Ancona, 24 giugno 2022 – Nelle Marche ancora una giornata...

La migliore VPN per il torrenting nel 2022 La migliore VPN per il torrenting nel 2022
Alta Vallesina9 ore fa

Sassoferrato / Truffa via sms, sottratti 8mila euro ad un 60enne

Individuato e denunciato il presunto responsabile, un 25enne di Bologna Sassoferrato, 24 giugno 2022 – Un sms firmato dalle Poste...

Alta Vallesina9 ore fa

Fabriano / Vacanza in Spagna con truffa, denunciata una donna

Denunciata una 26enne di Firenza, presunta titolare dell’immobile affittato da un giovane fabrianese Fabriano, 24 giugno 2022 – Trova un...

Cronaca10 ore fa

Jesi / Ballottaggio: il confronto anche a Tv Centro Marche

Lorenzo Fiordelmondo e Matteo Marasca ospiti del programma televisivo “Faccia a faccia” Jesi, 24 giugno 2022 – Confronto televisivo tra...

Cronaca10 ore fa

Jesi / Nuovi punti luce in parchi, parcheggi e strade

Potenziamento della pubblica illuminazione finanziato con le risorse generate dal ribasso d’asta per la sostituzione delle lampade a led Jesi,...

Alta Vallesina11 ore fa

Fabriano / Palio, gran finale: stasera la sfida del Maglio

Appello del sindaco Ghergo alla prudenza: mascherina quando distanziamento non possibile Fabriano, 24 giugno 2022 – La serata del gran...

Cronaca13 ore fa

Jesi / Solstizio d’estate, il Fai aspetta l’alba a Ripa Bianca

L’appuntamento organizzato dalla delegazione jesina: letture e il suono di una viola per celebrare la stagione Jesi, 24 giugno 2022...

Meteo Marche