Segui QdM Notizie

Rubriche

Internet in Italia: gli italiani non possono più fare a meno del web

Internet in Italia: gli italiani non possono più fare a meno del web

Oggigiorno, tantissime attività si sono spostate sul web, complice anche una situazione complicata.

Nonostante ciò, nessuno avrebbe mai pensato che il mondo digitale potesse essere così importante.

Dalle statistiche di utilizzo di Internet in Italia, emerge un quadro veramente sorprendente, il quale dimostra che gli italiani non possono più fare a meno del web.

Secondo i dati, oltre 50 milioni di italiani sono connessi ogni giorno sulla rete, mentre circa 35 milioni utilizzano i social regolarmente.

Inoltre, la maggior parte della navigazione viene svolta utilizzando dei dispositivi portatili, come gli smartphone.

Questo giustifica anche il fatto che in Italia, al momento, sono attivi oltre 80 milioni di telefoni, circa 20 milioni in più rispetto alla popolazione.

Che cosa fanno gli italiani su Internet?

Risulta interessante vedere quali siano le attività svolte maggiormente dagli italiani sul web. Ecco maggiori dettagli:

Gioco d’azzardo online.

Le piattaforme di slot machine online e gioco d’azzardo attirano tantissimi utenti sul web, mostrando dei picchi di utilizzo.

Gran parte di questo utilizzo potrebbe essere anche dovuto alla difficoltà di accesso a locali fisici per giocare, considerata la situazione incerta da oltre due anni.

In ogni caso, agli italiani piace giocare, soprattutto sul web, come dimostrato dalle statistiche. Ancora una volta la maggior parte dell’attività viene svolta usando dispositivi portatili, soprattutto smartphone.

Shopping online.

Gli acquisti si stanno spostando sempre di più sul web. Se prima gli italiani acquistavano principalmente abbigliamento e gadget elettronici, ultimamente stanno aumentando anche gli acquisti di generi alimentari direttamente sui siti online.

Lo shopping online sta subendo una vera esplosione, trascinando il settore delle vendite. D’altra parte, le vendite nei locali fisici hanno subito un rallentamento per ovvi motivi, anche se si stanno lentamente riprendendo.

Streaming online.

L’intrattenimento si sta spostando completamente su Internet. In un certo senso, si può dire che il web stia andando a sostituire la televisione.

La diffusione di piattaforme di streaming che consentono di accedere a nuovi contenuti regolarmente sta portando sempre più persone ad affidarsi alla rete per passare il proprio tempo libero.

Anche se il mercato dello streaming italiano potrebbe sembrare ancora indietro rispetto ad altre nazioni, si può pensare agli Stati Uniti dove alcuni siti, come HBO, stanno già offrendo contenuti in contemporanea al cinema e sul web, non si può negare che il settore attiri un numero altissimo di utenti.

Navigazione sui social.

I social hanno dei numeri di utilizzo da capogiro, dato che più della metà degli italiani dispone di un profilo e naviga sui social regolarmente.

I social più usati al momento sono Facebook, Instagram e TikTok. I contenuti più apprezzati dagli utenti sono i video, motivo per cui molti social stanno ampliando le proprie funzionalità, dando priorità agli elementi grafici rispetto ai contenuti testuali.

I social vengono ampiamente utilizzati anche per comunicare con amici e parenti, spesso preferendo questa soluzione rispetto a chiamate e messaggi tradizionali.

Gli italiani non possono più fare a meno del web

Come si può vedere, gli italiani utilizzano il web per numerose attività, evidenziano una relazione sempre più fondamentale con Internet.

Considerato l’aumento vertiginoso di utilizzo degli ultimi anni, molti esperti ritengono che le persone non riusciranno più ad abbandonare la comodità offerta dal web, andando a digitalizzarsi sempre di più.

News