Segui QdM Notizie

Basket

JANUS BASKET TRASFERTA VINCENTE PER LA RISTOPRO FABRIANO, BATTUTA NARDÒ

FABRIANO, 1 novembre 2018 – Pomeriggio d’anticipo per la Ristopro Fabriano, partita alla volta della Puglia per “vendicare” la sconfitta abruzzese rimediata domenica contro l’Europa Ovini di Chieti.

Destinazione Nardò per i ragazzi di Coach Fantozzi, con i “Tori” di Coach Quarta a caccia disperata di punti: solo 1 vittoria e 5 partite disputate.

Starting Five

Dri, Paparelli, Cimarelli, Thiam e Morgillo.

Primi punti per i tori di Nardò con Visentin a sbloccare la situazione con un Paparella a rispondere subito con una tripla da otto metri. Ed un parquet molto scivoloso. Condizioni che hanno costretto ad aprire tutte le porte del palazzetto pugliese dopo appena 2 minuti di gioco.

I padroni di casa cercano di sfruttare il fattore campo, la palla a spicchi per i fabrianesi viene sputata a più riprese dal ferro, ed a metà primo quarto un solco da +8 per i padroni di casa. La Ristopro soffre, sbaglia troppo e Nardò tocca anche il +11 mentre la Ristopro scivola (non solo sul parquet del palazzetto “Andrea Pasca”) e gioca a strappi. Il primo quarto si conclude con una tripla di Gatti da 8 metri, per un colpo che permette alla Ristopro di galleggiare a 5 punti di distanza dal Nardò avanti per 23 a 18.

Secondo quarto

Fabriano parte con una tripla sbagliata da Boffelli, Nardò cerca di strappare mentre Gatti mantiene in linea di galleggiamento al Ristopro. Il ragazzo con la canotta numero 11 si carica la squadra sulle spalle e costruisce una rimonta incredibile aumentando d’intensità i giri di Fabriano. A 6 minuti dalla fine del secondo quarto il sorpasso: 32 a 33 per i cartai, e Gatti a quota 15. Poi una fase piuttosto combattuta, con Nardò per la prima volta ad inseguire ed un primo tempo che si conclude sul 41 pari. Fanno notizia gli 0 punti di Capitan Dri, mentre Gatti a marcare quasi la metà del bottino fabrianese: 19 punti.

Terzo Quarto

Ripresa con ancora Gatti protagonista, suoi i primi 8 punti di una Fabriano (compresa tripla di tabella con l’uomo addosso e 27 punti parziali) che a metà del terzo quarto tocca quota +9. Nardò prova a ricucire, recupera 6 punti ma ecco finalmente i primi due punti per il Capitano Dri, 2 liberi e finalmente cancellato lo 0 sul suo tabellino. Punti che diventano 4 con altri due liberi e l’ultima palla in mano per i padroni di casa che spreca perdendo palla così come Fabriano sul ribaltamento di campo. 55 a 60 per i ragazzi di Coach Fantozzi.

Ultimi 10 minuti

Una volata di 10 minuti, Fabriano parte bene con il primo tiro dal campo di Dri. Poi la partita diventa frenetica, caos sotto le plance fino quando Gatti decide di mettere ordine e mette un +7 tra padroni di casa ed ospiti. Ultimi 5 minuti che vedono la Janus provare l’ultimo scatto, toccare il +9 e concludere con qualche patema di troppo ad una manciata di secondi dalla fine, complica anche Nardò che ha sfruttate le distrazioni dei ragazzi in blu.

Alla fine dei 40 minuti vittoria per la Janus Basket, 76 a 69  ed  8 punti in classifica.

Ottima la prova di Nicolò Gatti, trascinatore di giornata con 32 punti. Doppia doppia per Thiam: 14 punti e 10 rimbalzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News