Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ELICA: PRIMI NOVE MESI DEL 2018 E RICAVI CONSOLIDATI PER 355 MILIONI DI EURO

FABRIANO, 1 novembre 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Elica ha approvato il Resoconto Intermedio di gestione al 30 settembre 2018.

Antonio Recinella

“I risultati dei primi nove mesi dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo  – ha spiegato Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica – continuano gli investimenti in marketing e comunicazione a supporto della crescita, in linea con il nostro obiettivo di focalizzare sempre di più le vendite sui prodotti a marchi propri con la finalità di portarli ad oltre il 55% del totale del fatturato nel medio termine. Il terzo trimestre dell’anno ha registrato una debolezza delle vendite del segmento OEM in EMEA, che potrebbe proseguire anche sull’ultimo trimestre dell’anno. Il miglioramento del mix, al contrario, ha portato a un’ulteriore espansione del margine operativo che è cresciuto di oltre 70bp a 8,4% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2017. Da sottolineare, infine, l’effetto di cassa positivo dell’operazione siglata in India con Whirlpool che sta iniziando a mostrare i primi risultati”.

Ricavi consolidati al 30 settembre 2018

Nel corso dei primi nove mesi del 2018 Elica ha realizzato ricavi consolidati per 355 milioni di Euro in leggera contrazione -0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando invece una
crescita pari al 4,0%, al netto dell’effetto cambio e della variazione del perimetro di consolidamento, alla luce della cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann avvenuta il 28 agosto 2017.

I dettagli

Il contesto di mercato ha registrato, nel terzo trimestre, un’inversione di trend (-2,0%), portando la crescita stimata della domanda nei primi nove mesi del 2018 a un +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, in EMEA la domanda di mercato ha registrato un calo del 3,1% guidato dai paesi dell’Europa Occidentale (principalmente nei mercati Francia, Inghilterra e Germania).

Nelle Americhe, che registrano una crescita del 2,0% nel terzo trimestre 2018, si mantiene il differenziale tra Nord America (+2,5%) e America Latina (+1,2%), mentre i mercati asiatici registrano una flessione del 2,0%, determinata dal rallentamento del settore in Cina.

I primi nove mesi del 2018, al netto dell’effetto cambio e a parità di perimetro di consolidamento hanno visto una crescita dei Ricavi (+4%), trainata dall’incremento delle vendite a marchi propri, pari al +12,7%, con un’accelerazione nel terzo trimestre al +14,9%.

La contribuzione al fatturato del segmento cooking delle vendite a marchi propri cresce al 48% nei primi nove mesi del 2018, e si assesta al 50% nel terzo trimestre dell’anno.

Il business Motori, che rappresenta il 14% del fatturato totale, ha registrato nei primi nove mesi dell’anno ricavi in crescita del 2,4%, trainato dai segmenti heating e ventilation. Tale crescita ha subito un leggero rallentamento nel terzo trimestre coerentemente al trend del settore in EMEA.

News