Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI‬, FESTA DEL LIBRO UNA GRANDE LETTURA COLLETTIVA A CONSLUSIONE DELLA KERMESSE

JESI, 18 aprile 2015 – Ultimo atto per la Festa del Libro per Ragazzi. Per dare l’arrivederci alla prossima edizione, la giornata conclusiva di domani, domenica 19 aprile, sarà animata da due originali iniziative. Dalle 15 alle 19 piazza Federico II fa da sfondo a una colorata lettura collettiva dedicata a tutte le famiglie, invitate a portare tappeti, cuscini e i propri libri preferiti (In caso di pioggia l’evento si terrà a Palazzo Santoni, in vicolo Ripanti 5. Per informazioni e prenotazioni: 320 0803813). Sempre a partire dalle 15, l’agenzia interstiziale Jes! e gli ideatori di “Cip cerca.inquadra.pensa”, la macchina facilitatrice di immaginazione, propongono un originale tour alla scoperta del centro storico jesino (Costo 3 euro e prenotazione obbligatoria: [email protected] – 328 0650173).

Nel corso della settimana un pubblico numeroso e appassionato ha partecipato ai tanti incontri in programma. Sono intervenuti Ilaria Tontardini dell’associazione culturale bolognese Hamelin, Giovanna Zoboli della casa editrice milanese Topipittori, lo scrittore Cristiano Cavina, l’illustratrice urbinate Nicola Grossi, la casa editrice Minibombo di Reggio Emilia, la responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna Nicoletta Gramantieri, i due illustratori marchigiani Claudia Palmarucci e Michele Rocchetti. Il lungo elenco di ospiti si chiude oggi, sabato 18 aprile, alle 17.30 al Teatro Studio Moriconi, con lo scrittore, insegnante e giornalista Christian Raimo, coordinatore del blog Minima & Moralia e curatore della sezione dei reportage del sito di Internazionale. Parlerà di “Come promuovere la lettura oggi in Italia”.

Resteranno aperte fino al 24 aprile le due mostre in programma al Complesso San Floriano: La biblioteca dei piccoli diventa grande – Un viaggio lungo i 50 anni della Biblioteca dei Ragazzi di Jesi, attraverso le tappe che hanno segnato la storia di uno degli spazi sociali e didattici più importanti del territorio; Ad occhi aperti, esposizione a cura dell’associazione culturale Hamelin di Bologna, con pannelli didattici, corredati da bibliografie e indicazioni di lettura per conoscere tutti gli aspetti più significativi dell’albo illustrato.

News