Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Addio alla professoressa Pierina Petrucci: «Insegnante di alto livello»

Il ricordo di Vittorio Massaccesi, preside del Liceo Scientifico quando la docente insegnava lettere al triennio, funerali martedì in San Massimiliano Kolbe

JESI, 4 luglio 2021Si è spenta ieri all’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, dove era ricoverata, la professoressa Pierina Petrucci, 82 anni.

Insegnate di lettere al triennio al Liceo Scientifico, è ricordata con affetto dall’allora preside Vittorio Masscacesi.

«Docente per circa quindici anni allo Scientifico, è stata un’insegnante di alto livello con una spiccata vivacità intellettuale e ottime capacità didattiche».

Impegnata nell’orario scolastico ma non solo, seguiva gli studenti anche dopo le lezioni.

«Andava spesso con loro a iniziative extrascolastiche, come al Teatro: per alcuni degli studenti dell’epoca era un momento importante perché avevano la possibilità di essere presenti alle iniziative culturali cittadine».

Originaria di Morro d’Alba «proveniva da una modesta famiglia: una donna che si è fatta da sola anche grazie ai sacrifici dei familiari».

Vittorio Massaccesi e Pierina Petrucci si sono incontrati poco tempo fa proprio a Morro d’Alba.

«Intellettualmente sempre molto vivace», ricorda.

Era stata ricoverata a Jesi, dove è deceduta sabato notte. Vedova da diversi anni, il marito Mirto Scortichini è stato dirigente della Banca Popolare, lascia il figlio Paolo.

La salma è stata composta presso la Sala del commiato Ciccoli e Brunori in via Don Battistoni a Jesi visite da oggi con orario 8.30 – 19.30.

I funerali martedì 6 luglio alle 9 nella chiesa di San Massimiliano Kolbe. Le ceneri, dopo la cremazione, saranno tumulate nel cimitero di Morro d’Alba.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News