Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AL “GALILEI” IL PENSIERO DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA

JESI, 23 marzo 2017Interessante convegno, domani pomeriggio (venerdì) alle ore 15, nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei” di Jesi; la docente di letteratura inglese alla Scuola Normale di Pisa, Nadia Fusini, sarà protagonista di un seminario – aperto al pubblico – all’interno della rassegna “Frammenti dal Novecento”.

Tema principale del seminario una questione quanto mai di attualità in questa società italiana; si analizzerà, infatti “Il pensiero delle donne contro la violenza”. Considerato che sono coinvolte nel seminario ben 18 classi dei alunni che frequentano il III, IV e V anno dell’Istituto e che a questi si aggiungeranno quanti avranno piacere di tenersi informati sul problema, si prevede un’aula magna gremita.

Ma perché si parla di violenza? “Per approfondire la conoscenza di questo periodo storico, coglierne gli esiti nella contemporaneità – dice la coordinatrice Maria Cristina Casoni che così prosegue – la complessità del mondo attuale rivolge alla scuola domande rispetto alle quali il percorso proposto non intende dare certezze, ma offrire spunti di riflessione e agli studenti strumenti critici utili nella vita che li vedrà, prima ancora che professionisti, persone”.  Per il Preside dell’Iis Galilei, Floriano Tittarelli, “la scelta del tema sviluppato dalla professoressa Fusini è estremamente attuale. Purtroppo oggi la violenza assume molteplici forme e a volte inaspettate. Per questo – prosegue Tittarelli – è importante fermarci per cercare di capire, riflettere insieme e individuare chiavi di lettura più ampie e pertinenti, anche grazie al contributo del pensiero delle donne”.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News