Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI AL MUSEO “STUPOR MUNDI” LA COLLEZIONE FEDERICO II PER RICORDARE L’ARTE ORAFA

JESI, 13 aprile 2018 – La sala congressi del Museo “Stupor Mundi”, in piazza Federico II, ospiterà per una settimana una interessante esposizione di gioielli, la seconda dopo quella del 2012, ispirata al grande figlio di Jesi, l’imperatore Federico II. Anche questa volta protagonista dell’evento è Maria Marchegiani, titolare di “Arte Orafa Marchegiani” e del brand “Marchegiani Italy” che da domenica prossima, 15 aprile metterà in mostra alcune decine di oggetti di vario genere, da monete a gemelli in oro, da catene speciali a medaglie e tanto altro ancora.

L’iniziativa, che chiuderà i battenti il 21 aprile, è stata presentata questa mattina (13 aprile) nella sala convegni del Museo Stupor Mundi dall’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini, dall’artista orafa, Marchegiani , e dal collaboratore museale Francesco Giuliani. L’assessore ha messo in risalto il fatto che iniziative come quelle portate avanti da alcune associazioni e dalla Marchegiani giovano notevolmente alla diffusione della conoscenza della nostra città e, conseguentemente, favoriscono anche lo sviluppo turistico.

Non solo, Butini ha anche fatto riferimento alla tradizione orafa della città. Non bisogna dimenticare, infatti, che il tanto celebrato artista orafo Benvenuto Cellini, ha appreso il “mestiere” proprio da un artigiano orafo jesino: Lucagnolo, “prima compagno di lavoro e poi rivale del Cellini. Tale fatto storico è stato ricordato anche dalla Marchegiani che ha raccontato la sua passione per l’oreficeria e per il suo laboratori in via Pergolesi 18 dove lavorano complessivamente quattro bravi professionisti, impegnati nella realizzazione di piccoli capolavori orafi. Il laboratorio della Marchegiani è un vero e proprio “Museo del gioiello dove è possibile trovare una prima collezione ispirata a Federico II, orecchini ‘Power’ con la preziosa corona imperiale, la collana Chael con la ‘Chiave della città’ il cui ciondolo racchiude i simboli federiciani del leone e della ‘F’ rovesciata di Federico II, gli anelli a corona, collier preziosi e opulenti per esprimere tutta la magnificenza dell’epoca imperiale.

I primi pezzi di una collezione più ampia, che sarà presentata in tutta la sua bellezza, domenica 15 aprile nella sala congressi del Museo” federiciano; un ambiente ideale per tale esposizione. Proprio per l’importanza dell’evento il Museo resterà aperto tutti i giorni della prossima settimana con orario 15 – 19 mentre la domenica sarà possibile varcare la soglia della Stupor Mundi anche dalle 10 alle 13 del mattino.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News