Segui QdM Notizie

Eventi

JESI AL VIA IL BRAND FESTIVAL: IL PRIMO EVENTO ITALIANO DEDICATO ALL’IDENTITÀ DI MARCA

JESI, 21 marzo 2017 –  Un evento che nasce per creare discussione, confronto, progettazione: è la prima edizione del Brand Festival, dal 26 marzo al 2 aprile, sette giorni dedicati al tema dell’identità: personale, del territorio e delle aziende, di incontri sulla comunicazione e sul marketing, con al centro lo sviluppo di strategie di branding, nazionali e locali.

Massimo Bacci, Graziano Giacani, Luca Butini

Presentazione nell’aula consiliare del comune, con il sindaco Massimo Bacci, l’assessore alla cultura, Luca Butini, Graziano Giacani, ideatore del Festival, Gianni Moreschi, di Presscom, ufficio stampa dell’evento.

Una settimana intensa, per questo festival italiano sull’Identità di Marca, durante la quale negli antichi palazzi della città medievale, si svolgeranno workshop, laboratori, convegni, presentazioni ed incontri per professionisti, commercianti, aziende e appassionati. E il 2 Aprile lo storico teatro Pergolesi si trasformerà per un giorno nel cuore nazionale della comunicazione, con un parterre di relatori di fama internazionale e case history italiane di successo.

Ma appuntamenti anche presso lo Studio per le Arti della Stampa – dove ci sarà l’apertura ufficiale -, Palazzo Pianetti, Palazzo Santoni, Palazzo della Signoria, il Palazzo Comunale, scuole, e momenti con aperitivi nei locali del centro.

“E’ una iniziativa importante per la città – ha sottolineato il sindaco Massimo Bacci – perché ne esalta la vocazione imprenditoriale. Mettiamo a disposizione monumenti e contenitori per fare cultura e accogliere guru e comunicatori che vogliono ragionare su come un brand può rilanciare un territorio”.

Alcuni numeri: saranno centinaia le persone coinvolte nei diversi appuntamenti della settimana dedicata al Brand Festival fra imprenditori, esperti di marketing e comunicatori. Il 2 aprile al teatro Pergolesi ci saranno oltre 400 professionisti della comunicazione, con 35 agenzie di tutte le Marche che interverranno per discutere di brand e comunicazione con le imprese del territorio e con alcuni fra i più importanti esperti del settore in Italia. Un vero movimento culturale sull’identità, che cercherà di affrontare il presente e il futuro della comunicazione e delle strategie di marketing.

Non è un caso che Jesi – ha affermato Luca Butini, assessore alla cultura – che è stata sempre una città del saper fare, ora si debba misurare con la sua identità. Soltanto così potremo avere ambizioni per il futuro, perché dobbiamo ragionare sulla cultura del brand e del digitale. Un dato interessante: già a scatola chiusa c’è grande interesse per le prossime manifestazioni”.

“Jesi diventerà la capitale del brand come Perugia lo è del giornalismo – ha detto Gianni Moreschi di Presscom, ufficio stampa del Brand Festival -, perché la vera forza di questa manifestazione è quella di leggere il territorio e le sue attività esaltando i criteri del saper fare, che nelle Marche vanno abbinati con il saper comunicare”.

Si parlerà di Visual Merchandising, Marketing Turistico, Type Design, Look Style, Rebranding, Reputazione sui Social, Social media Intelligence, Linkedin for business, Marketing culturale, Identità territoriali e molto altro.

Il calendario offre contenuti e occasioni di formazione, con l’obiettivo di discutere e approfondire il tema dell’identità e di come comunicarla.

“Il Brand Festival nasce da una visione e da un’esigenza – ha commentato Graziano Giacani-, vale a dire creare un’occasione di confronto e di crescita (culturale e non solo) su un tema fondamentale per far emergere propria realtà: l’Identità quale elemento strategico di comunicazione. Un progetto nato all’improvviso grazie soprattutto ai tanti amici e collaboratori che hanno subito creduto nell’iniziativa. Un’idea che in pochi mesi si è trasformata in un evento a carattere nazionale che per un’intera settimana invaderà le strade e i palazzi di Jesi”.

Tanti gli appuntamenti del ricco programma che animerà la città intera e lascerà importanti spunti di riflessione sul valore della Marca oggi più che mai.

Ma l’evento principale è quello di domenica 2 aprile al Teatro Pergolesi.

Sarà una giornata unica nel suo genere, con un intero teatro che si trasforma in una grande piazza di discussione sul tema del brand. Sul palco centrale alcuni fra i più importanti comunicatori italiani fra cui Marco Montemagno (in video conference), Elio Carmi, Alessandro Ubertis, Alex Orlowski, Riccardo Scandellari e gli ideatori della pagina Facebook, Chiamarsi Bomber. Nei palchetti ci saranno le imprese di comunicazione della regione che si incontreranno e metteranno a confronto sul tema della comunicazione, in Italia e nelle Marche. Infine, in platea le aziende ed i professionisti del settore. Anche il momento del pranzo domenicale è studiato nei minimi dettagli: si andrà infatti al Mercato delle Erbe con un buffet di sapori marchigiani organizzato dall’Istituto Marchigiano Tutela Vini.

“Si tratta di un evento unico nel suo genere, sette giorni dedicati al brand e all’importanza di una consapevolezza dell’Identità quale cuore di ogni strategia di comunicazione – ha continuato Giacani-. Un appuntamento pensato per tutto il territorio e reso possibile grazie al contributo e al sostegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, di CNA Ancona, dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini e di JCube Incubator. Oltre a Unicom, Fausto Lupetti Editore, Fondazione Pergolesi Spontini e gli sponsor tecnici Digitall e Ricciarelli”.

Il programma completo è disponibile sul sito www.brandfestival.it dove c’è la possibilità di prenotare il proprio posto sia per l’appuntamento a teatro che per i workshop specifici.

(p.n.)

 

News