Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Alla Casa del Popolo si discute del Contratto di fiume

L’Esino ha accompagnato da sempre la vita dei cittadini della valle, non lo abbiamo trattato sempre bene, dobbiamo sapere cosa stiamo facendo e cosa possiamo fare per aiutarlo

Jesi – Proseguono le iniziative dei Martedì alla Casa del Popolo, la prossima conferenza è in programma domani, 2 maggio, in via XXI Maggio alle ore 18 è incentrata sul tema Il Contratto di Fiume per l’Esino.

Se ne discute con Fabio Taffetani, professore ordinario di botanica presso Università Politecnica delle Marche, David Belfiori Wwf, direttore della riserva naturale regionale di Ripa Bianca, introduce e modera la giornalista Simona Marini. 

La Casa del popolo di via XXIV Maggio

Il Comune di Jesi è capofila e coordinatore del “Contratto di fiume Esino”, strumento di programmazione per la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione del bacino fluviale, cui aderiscono 24 Comuni.

Il contratto prevede un ventaglio di interventi che vanno dalla qualità dell’acqua al dissesto idrogeologico, dalle pratiche agricole sostenibili, al contratto di Polizia Rurale, fino alle attività per bambini.

Al di là degli aspetti tecnici, il fiume Esino ha accompagnato da sempre la vita dei cittadini della valle che ne prende il nome: non lo abbiamo trattato sempre bene, dobbiamo sapere cosa stiamo facendo e cosa possiamo fare per aiutarlo.

Approfondimenti sul sito

www.ilmartediallacasadelpopolo.com

© riproduzione riservata

News