Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “All’armi franche” le musiche di Zingarelli al Pergolesi

Una serata, quella del 23 dicembre, a cura del Coro Federico II: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

JESI, 14 dicembre 2021 – Un brano musicale dedicato a Jesi: “All’armi franche” è il nome del componimento scritto da Nicolò Zingarelli nel 1798 per la città di Jesi.

A recuperarlo, dalla Biblioteca Planettiana, è stato il Coro Federico II che lo porterà sul palco del Teatro Pergolesi il prossimo 23 dicembre, ore 21, a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria alla biglietteria del teatro).

Una “Cantata per Jesi”: «Recupero di un brano musicale andato in scena forse una sola volta – ha spiegato l’assessore alla cultura Luca Butini -. In una prima fase ci si è occupati della digitalizzazione dell’opera e poi c’è stato il recupero musicologico».

Luca Butini

«Non ci siamo arresi al covid – ha aggiunto il presidente del Coro, Vincenzo Grilli -. Nicola Zingarelli ha composto questo lavoro nel 1798 per festeggiare la municipalità di Jesi».

«Ne esistono due copie – ha aggiunto il Maestro Paolo De Vito -, una è custodita alla Planettiana, l’altra nella biblioteca della Santa Casa di Loreto dove Zingarelli era maestro di cappella i quegli anni. Grazie al fermano Paolo Peretti siamo riusciti a scoprire qualcosa in più su questo lavoro di cui gli jesini devono essere fieri».

Nel corso della serata saranno suonati anche brani di Vivaldi e per finire quelli di Natale.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News