Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Amministrative, il giorno della verità: al voto in 17.104 pari al 52,55%

Alle 14.30 inizia lo spoglio per l’elezione del Sindaco: basterà una tornata o si andrà al ballottaggio tra due settimane?

Jesi, 13 giugno 2022 – Espletata, ieri, a seggi chiusi, l’incombenza dello scrutinio relativo ai quesiti abrogativi del referendum sulla giustizia, oggi è il giorno della verità per quanto attiene l’elezione del nuovo Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.

Il dato finale dell’affluenza alle ore 23 di ieri riportava 17.104 votanti pari al 52,55% degli aventi diritto, in calo rispetto a cinque anni fa: nel 2017, infatti, i votanti furono 18.577 pari al 57,01% (+4,46%).

Sempre ieri, alle 12 erano stati in 5.540 (17,02%), alle 19 in 11.751 (36,10%).

Una verità, comunque, che potrebbe avere due facce, con il risvolto relativo al ballottaggio, il 26 giugno, la seconda domenica successiva al voto – se nessuno dei cinque contendenti in lizza riuscirà ad aggiudicarsi la maggioranza assoluta dei voti validi (50% più un voto).

E al ballottaggio andranno i due candidati che avranno ottenuto, ovviamente, il maggior numero dei voti.

Il Sindaco uscente, Massimo Bacci, ieri al voto al seggio 15, ex Cuppari

Al secondo turno è proclamato eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti ed è in questa circostanza che avverrà anche l’attribuzione dei seggi in Consiglio comunale con l’assegnazione del premio di maggioranza alle liste collegate al candidato sindaco eletto. 

Alla ripartizione, poi, dei seggi non vengono ammesse le liste di candidati che al primo turno hanno ottenuto meno del 3% dei voti validi e che non appartengono a nessun gruppo di liste che abbia superato tale soglia.

I candidati Sindaco in lizza

Lorenzo Fiordelmondo (Centrosinistra: coalizione con Jesi in Comune, Jesi Respira composta da Europa Verde e M5S, Pd, Repubblicani Europei, Con Senso Civico), Matteo Marasca (Liste Civiche: JesiAmo, PattoxJesi, Orizzonte Jesi, Riformisti) ), Marco Cercaci (Italexit – Popolo della Famiglia), Antonio Grassetti (Fratelli d’Italia), Paola Cocola (Lavoro e Libertà).

(foto in primo piano, candidati Sindaco al voto: Lorenzo Fiordelmondo, Marco Cercaci, Matteo Marasca, Antonio Grassetti)

©riproduzione riservata

News