Segui QdM Notizie

Jesi

JESI ASSEMBLEA GENERALE DI “JESI IN COMUNE”: LA NOSTRA È UNA CITTÀ IN LIQUIDAZIONE

JESI, 13 gennaio 2017 – Si è svolta ieri sera, 12 gennaio,  al bocciodromo di via Ugo La Malfa, l’assemblea generale del Comitato “Jesi in Comune”.

L’appuntamento, a cui hanno preso parte numerosi aderenti e curiosi, ha catturato l’attenzione del pubblico che ha dato seguito a dibattiti e confronti, mettendo in luce le criticità della nostra città. A dare il via ai lavori è stato il video che ha collegato una ventina di luoghi simbolo della città, abbandonati per incuria o a causa della crisi economica: il ponte bianco che doveva essere l’ingresso alla città e che è rimasto un colonnato freddo e inutilizzato, i capannoni della zona industriale trascurati o costruiti ma da sempre rimasti al loro triste destino, stessa sorte per la palazzina della Zipa, imponente la costruzione del Centro direzionale di Banca Marche.

Bellissime le immagini che ricordano le spese sostenute tempi addietro per l’Interporto e quelle per la Sadam, la necessità di riqualificare in maniera ponderata il vecchio ospedale, l’ex mattatoio, i lavori infiniti alle Carcerette, i pannelli “asta in corso” che tappezzano il centro senza trovare acquirenti, il Chiostro di Sant’Agostino dove dovevano sorgere alloggi di edilizia popolare ma il progetto è rimasto al palo e l’area abbandonata a se stessa.

Samuele Animali

Eppure l’attenzione pubblica si concentra sui monumenti da spostare, l’ha sottolineato Samuele Animali presentando i lavori del tavolo su Urbanistica e Lavori Pubblici, definendo “Jesi una città in liquidazione, dove ci sono spazi da recuperare e non confini da ampliare”.

Condiviso dalla platea lo spunto di Animali sulla viabilità: “Andrebbe pensata a partire dai marciapiedi, dobbiamo ripensare la viabilità per i pedoni e la progettazione deve essere universale. Non è accettabile che una costruzione nuova debba essere adattata ai disabili, ai passeggini: deve nascere già con queste peculiarità”.

Dopo il punto sui vari tavoli di lavoro, il Comitato ha presentato un’iniziativa rivolta ai cittadini che sono invitati a segnalare e inviare video di un minuto su quelle zone della città dove si registrano incuria e abbandono. Materiale e segnalazioni possono essere inviate a [email protected].

 

News