Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Bicincittà”, la carica dei trecento (video e foto)

La manifestazione organizzata dalla Uisp e partita dal PalaTriccoli ha visto la partecipazione di molti bambini e famiglie

di Pino Nardella

Jesi, 1 maggio 2022 – Sono partiti sotto un cielo di nuvole i partecipanti alla rinnovata edizione di Bicincittà, partita alle 9.58 dal PalaTriccoli di via Tabano. E rientrati con addosso qualche goccia di pioggia.

Ad aprire la pedalata Nicolò e Livia, che partecipano al Progetto balneabile Uisp, lo spazio aggregativo per famiglie con ragazzi disabili, costituito da uno stabilimento balneare a Senigallia.

In testa l’auto con alla guida Adriano Trillini, dell‘omonima concessionaria Toyota, la Polizia Locale schierata in forze per garantire sicurezza alla manifestazione lungo tutto il percorso, il gruppo di Protezione Civile dell’Associazione nazionale Carabinieri che, in particolare, presidiava incroci e rotatorie. L’ambulanza della Croce Verde.

Percorso che si è snodato per una decina di chilometri della durata di poco più di un’ora attraverso via Tabano, via San Francesco, viale Verdi, viale Cavallotti, via Vittorio Veneto, viale della Vittoria (direzione Ancona), viale del Lavoro, via Ancona, viale don Minzoni, via XXIV Maggio, via del Prato, via Gallodoro, via Valche, via XX Luglio, via Coppi, via Campolungo, via Tabano, Palsport.

Famiglie, bambini, gruppi, single, 300 circa al via – ma come consuetudine in diversi si sono aggregati per strada – in questo primo maggio bagnato ma che segna un ritorno più deciso verso la normalità dopo due anni di pandemia.

E c’era anche Chicco, un maltese di 6 anni che, insieme al suo padrone, si è goduto l’intero tragitto accoccolato nel trasportino applicato alla bici. Ai genitori che con loro hanno portato il bimbo sul seggiolino è stata donata la bandierina rosa del Giro d’Italia per l’arrivo del quale a Jesi questa bella manifestazione è stata una delle tante iniziative programmate nell’attesa.

L’estrazione finale ha premiato Lucia Aquili, con il primo premio consistente in una mountain bike Chiron e Lucia Collamati, secondo, con la bici Brera.

«Manifestazione per le famiglie – ha sottolineato Stefano Squadroni presidente della Uisp -, per far vivere il quotidiano in bicicletta per la città. Abbiamo scelto il primo maggio anche perché quest’anno ricorre il ventesino anniversario della scomparsa di Gianmario Missaglia, nostro presidente storico».

In bici, oggi, anche Luca Celli, coordinatore del Comitato di tappa, organismo presieduto dal Sindaco per l’organizzazione dell’arrivo della decima tappa del Giro, il 17 maggio, in viale della Vittoria.

«Siamo ormai in dirittura di arrivo, per quanto riguarda l‘organizzazione – ha spiegato – in quanto i vari organismi che collaborano stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per il 17 maggio. Gli eventi come Bicincittà sono di avvicinamento per coinvolgere la città a un appuntamento importante che aspettiamo da 37 anni».

©riproduzione riservata

News