Segui QdM Notizie

Eventi

JESI IL BRAND FESTIVAL DELL’IDENTITÀ INAUGURATO CON LA MOSTRA SUI MANIFESTI

JESI, 28 marzo 2017 – Che ne dite di un manifesto di 170 anni fa e che pubblicizza un’opera al Teatro Concordia? Il manifesto è stato stampato a Jesi. A proposito, per la cronaca. Concordia è il nome del Teatro Pergolesi  che nel 1843 si chiamava così.
Questo pezzo unico e altri fanno parte della mostra che Gabriele Zannotti ha realizzato, insieme a Graziano Giacani della Premiata Fonderia Creativa per il Brand Festival.
Gabriele Zannotti ha fatto la ricerca e da un faldone ha tirato fuori proprio quell’antico manifesto. Si tratta di un giovane professionista che ha dei precedenti nel settore: suo zio, Franco Zannotti, creava graficamente le banconote della Repubblica Italiana e sul fondo di una mille lire spicca la firma di F Zannotti, dove l’iniziale sta appunto per Franco il fratello del nonno, che alla zecca disegnava i nostri soldi.
Con questa mostra evento ha preso il via il Brand Festival, presso lo Studio per le Arti della stampa il taglio del nastro domenica scorsa alla presenza del sindaco Massimo Bacci e dell’assessore alla cultura Luca Butini.
Il team della Premiata Fonderia Creativa ha illustrato il programma che per oggi prevede un incontro importante, alle ore 18.00, presso il Palazzo Comunale: un convegno sull’identità post sisma: “Ricostruire gli scenari economico-sociali nei luoghi colpiti dal sisma“.

I relatori, Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche insieme a Marco Marcatili di Nomisma e Massimiliano Colombi di Innothink.

A Jesi dal 26 marzo al 2 aprile, sette giorni dedicati al tema dell‘Identità: personale, del territorio e delle aziende. Una settimana di incontri sulla comunicazione e sul marketing, con al centro lo sviluppo di strategie di branding, nazionali e locali.

Durante la settimana del Brand Festival di Jesi negli antichi palazzi della città si svolgeranno workshop, laboratori, convegni, presentazioni ed incontri per professionisti, commercianti, aziende e appassionati. E il 2 aprile il Teatro Pergolesi si trasformerà per un giorno nel cuore nazionale della comunicazione, con un parterre di relatori di fama internazionale e case history italiane di successo.

“Il Brand Festival nasce da una visione e da un’esigenza – commenta Graziano Giacani, ideatore del Festival -, creare un’occasione di confronto e di crescita (culturale e non solo) su un tema fondamentale per far emergere la propria realtà: l’Identità quale elemento strategico di comunicazione. Un progetto nato all’improvviso grazie soprattutto ai tanti amici e collaboratori che hanno subito creduto nell’iniziativa. Un’idea che in pochi mesi si è trasformata in un evento a carattere nazionale che per un’intera settimana invaderà le strade e i palazzi di Jesi”.

 

News