Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Carceri marchigiane, Report 2023 a Palazzo dei Convegni

Organizzato da Antigone e ImpAct, illustrerà le attività e la situazione detentiva con i docenti universitari Lina Caraceni e Jacopo Saccomani

Jesi – “Oltre il limite – La situazione delle carceri marchigiane”, è il titolo del convegno sulla condizione degli istituti di pena della regione che, organizzato dalle associazioni Antigone Marche e ImpAct, si svolgerà giovedì 22 febbraio alle 18, nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.

L’iniziativa permetterà ai volontari di Antigone Marche di presentare il Rapporto sull’attività svolta nel 2023: un documento ricco di dati, storie e opinioni che dipinge, attraverso i numeri e lo sguardo diretto dei volontari, un quadro preoccupante dei sei istituti carcerari marchigiani.

Offrirà anche l’occasione per un approfondimento tanto necessario della situazione emergenziale in cui versa il sistema detentivo italiano attraverso l’analisi dei docenti universitari di diritto penitenziario, Lina Caraceni (Università di Macerata) e Jacopo Saccomani (Università di Urbino).

L’evento, che beneficia del patrocinio del Comune di Jesi e riconosce 2 crediti per la formazione continua dell’Ordine degli Avvocati, è aperto a tutta la cittadinanza. Inoltre, sono stati invitati i direttori degli istituti di pena, personale di polizia penitenziaria, funzionari giuridico-pedagogici, personale sanitario, il garante regionale dei diritti della persona e organizzazioni di volontariato del territorio.

© riproduzione riservata

News