Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Casa Crossroads: la Pastorale giovanile accoglie le scuole

Terminato ieri il progetto con la IVB dell’indirizzo Turistico del Cuppari: studenti e studentesse ospiti all’ex seminario

JESI, 27 febbraio 2022 – Si è chiusa ieri l’esperienza di una settimana del IVB, indirizzo turistico, della Scuola di istruzione superiore Cuppari, alla Casa Crossroads.

Una settimana comunitaria, nel pieno rispetto delle disposizioni sul contrasto della pandemia, frutto del lavoro della Pastorale giovanile della Diocesi di Jesi che dal 2019 ha avviato il progetto.

«L’idea è quella di coinvolgere le scuole superiori in questo progetto di crescita umana e spirituale – spiega don Federico Rango, responsabile diocesano Pastorale giovanile – . Lo scopo è quello di aiutare ragazze e ragazzi a prendere consapevolezza delle scelte che fanno per la loro vita. Per una settimana vivono in un’ala dell’ex seminario di via Lotto dove si sviluppano incroci di esperienza, Crossroads appunto».

Don Federico Rango

Dotati di Green pass e sottoposti a tampone, ragazze e ragazzi vivono la vita di tutti i giorni andando a scuola ma condividendo gli altri momenti della quotidianità nella Casa con i coetanei.

Prossimamente anche studenti di altre scuole parteciperanno.

«Una settimana di riflessione con attività educative per un percorso di aiuto e crescita – prosegue don Federico – Siamo finalmente ripartiti: un segno di speranza che alla luce della situazione internazionale serve più che mai».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News