Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE, DISCORSO COMMEMORATIVO DELLA CONSIGLIERA NAZIONALE ANPI

JESI, 24 aprile 2018 – Anche Jesi commemorerà e festeggerà la ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione dal Nazifascismo; l’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione delle Associazione combattentistiche e d’Arma, quella dei Mutilati e Invalidi di Guerra, le associazioni Partigiane ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno in siti diversi.

Alcuni di queste celebrazioni sono già avvenute nella giornata di ieri quando si e svolto il recital con parole e musica “E questo è il fiore …”, realizzato dall’Anpi in collaborazione con il locale presidio di “Libera”. Nel pomeriggio odierno, in Comune, è stato proiettato il video “La Resistenza a Jesi” .

Le manifestazioni ufficiali inizieranno domani alle ore 10,30 con la celebrazione di una Messa ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Viale Cavallotti; al termine del rito si formerà il corteo con labari e bandiere che, dopo aver percorso Corso Matteotti, raggiungerà Piazza Indipendenza. Qui, dopo aver reso omaggio ai Caduti e dopo i saluti del Sindaco Bacci, la consigliera nazionale dell’Anpi, Monica Minnozzi, terrà il discorso commemorativo.

Non sarà questa l’ultima cerimonia in ricordo della Liberazione, sabato prossimo, 28 aprile, alle ore 17,30, Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, ucciso dai fascisti il 28 dicembre del 1943 insieme ai suoi 6 fratelli, incontrerà il pubblico. Adelmo Cervi è l’autore del libro  “Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio”, Piemme editore, in cui racconta la vicenda del padre Aldo, partigiano come i fratelli entrati nella triste storia della seconda guerra mondiale come “I fratelli Cervi”.

s.b.

News