Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CENTRO STUDI LIBERTARI, MOSTRA E DIBATTITO: “CAPORALATO” E SFRUTTAMENTO DEGLI IMMIGRATI IRREGOLARI

JESI, 25 gennaio 2017 – Lo sfruttamento degli immigrati irregolari da parte del così detto “caporalato” sarà oggetto di un pomeriggio di incontri nella sede del Centro Studi Libertari Luigi Fabbri di Jesi.
“Non sapevano bene dove sarebbero andati – si legge in una nota emessa dagli organizzatori per pubblicizzare l’iniziativa – ma dovevano partire …. e sarebbero sbarcati in un’europa ben diversa da quella che si aspettavano, fatta di deportazioni o schiavismo nei campi, CIE e ghetti clandestini”. Sabato 28 gennaio in via Pastrengo 2, due ex braccianti racconteranno le loro disavventure e quelle di tanti loro compagni di traversata; saranno storie di lavoratori, non solo di migranti.
L’incontro avrà inizio alle ore 17,30 con il racconto fatto da due ex internati nel ghetto di Rignano (FG). Oltre a questo i partecipanti potranno prendere visione di “Oro rosso”, una mostra fotografica proiettata tratta dall’omonimo progetto. Si tratta di un documentario realizzato da Michela Frontino.
Al termine della proiezione si darà il via ad un apericena a sottoscrizione “per raccogliere qualche soldo in solidarietà ai braccianti che nell’ultimo incendio al ghetto hanno perso anche quell’unico riparo dove riposare dopo il lavoro nei campi”.

(s. b.)

News