Connect with us

Attualità

JESI / CHIUDE “TRANSYLVANIA”, LO STORICO NEGOZIO DI DISCHI

Bruno Tarabelli Transylvania

Il titolare Bruno Tarabelli: «Vado in pensione», da 33 anni impegno e passione

JESI, 30 luglio 2019 – Un vinile nel manifesto a dare l’annuncio: Transylvania dischi chiude per cessazione attività dopo 33 anni. La nozitia ha scosso gli amanti della musica e non solo perché il negozio di Bruno Tarabelli (foto in primo piano) è stato un “luogo sacro” per molti jesini.

Bruno Tarabelli Transylvania

Bruno Tarabelli

Aperto nel 1986, all’inizio si trovava accanto a Piazza della Repubblica. Bruno Tarabelli per tutti questi anni ha condotto l’attività con impegno e passione, prodigandosi sempre per chi era in cerca di un pezzo raro o di un album terminato. Con la chiusura dell’attività sita in Costa Mezzalancia, Jesi perde l’ultimo negozio di dischi.

«Vado in pensione, ho 64 anni – spiega Bruno Tarabelli con emozione -. Ho ricevuto alcune richieste per rilevare l’attività, sempre con dischi».

Qual è stato il disco più venduto?

«Sicuramente Nevermind dei Nirvana, che è andato benissimo in tutto il mondo». Erano gli anni Novanta e il gruppo statunitense era uscito con il secondo album.

Bruno Tarabelli

Transylvania dischi

Sempre degi anni Novanta l’altro disco più venduto dall’attività jesina…

«Blood Sugar Sex Magik dei Red Hot Chili Peppers. Ho venduto bene i dischi dei Guns N‘ Roses. Come italiani è andato abbastanza bene Ligabue».

Nato come negozio di musica specializzata, quasi di nicchia, il mercato ha poi portato ad un’apertura verso generi e gruppi più diversi. Il nome Transylvania «viene da Transylvania Boogie dall’album Chunga’s Revenge di Frank Zappa».

.Tarabelli non ama un genere unico: «Ascolto di tutto, soprattutto raggae, rock, funky, qualcosa anche metal Di italiano invece ascolto solo i cantautori, quelli con cui sono cresciuto». L’attività chiuderà ufficialmente il 26 ottobre, intanto da ieri, lunedì 29 luglio, per tredici settimane, ci sono sconti dal 30 al 50% che già in diversi non vogliono perdersi.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.