Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CIRCOLO CITTADINO, IL DOPPIO ANNIVERSARIO DEGLI AMICI DELLA MUSICA

JESI, 4 gennaio 2017 – Domani, 5 gennaio, la società Amici della Musica festeggia un doppio anniversario: gli 80 anni di attività nel mondo della promozione e diffusione musicale ed i 50 anni della sua radicalizzazione al Circolo Cittadino. La festa arriva proprio nel giorno in cui si conclude la prima parte delle manifestazioni musicali programmate nell’anno, quella solitamente svolta nel periodo invernale (l’altra è programmata per la tarda primavera/estate).  Per consentire la massima partecipazione all’evento, in programma nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino con inizio alle ore 18,30, gli organizzatori hanno reso gratuito l’ingresso in sala; questo per lanciare la campagna soci del Circolo stesso.

La manifestazione di giovedì  è stata presentata questa mattina dal direttore artistico, Giuseppe Di Chiara, alla presenza della direttrice del Circolo Cittadino, Carla Saveri, del Dottor Nazzareno Santoni, componente il gruppo dirigenziale della società Amici della Musica assieme a Francesco Bravi, Antonio Santarelli e Raffaele Cataldo. C’era anche la consorte di Di Chiara , Signora Matacena, anche lei operante attiva nel mondo delle sette note.

La serata sarà allietata dall’Ensemble BenTiVoglio che proporrà al pubblico l’ascolto del Concerto n. 8 op. VI (fatto per la notte di Natale) di Ar cangelo Corelli e due composizioni di Johann Sebastian Bach: i Concerti Brandeburghesi n. 3 e 4; entrambi in sol maggiore.

Al termine del concerto e prima di festeggiare con una cena comunitaria gli organizzatori dello speciale compleanno consegneranno dei riconoscimenti a quanti, in tutti questi anni, si sono adoperati per offrire ai soci ed alla città tutta momenti memorabili di musica da camera e la possibilità di ascoltare e vedere all’opera personaggi che hanno fatto la storia della concertistica nazionale. Tra i premiati (la rosa dei nomi non è stata resa pubblica) c’è il Prof. Aldo Impiglia, figura di spicco della società Amici della Musica e del mondo culturale cittadino in generale.

Ma giovedì non sarà sotto i riflettori soltanto la società Amici della Musica, ma, come detto, anche lo stesso Circolo Cittadino che da sempre ha ospitato manifestazioni culturali di alto livello, oltre a regalare appuntamenti di prestigio anche in campo sportivo. A tale proposito non si può non ricordare i riconoscimenti a livello nazionale ricevuti, tra i quali la “Stella di Bronzo” assegnata dal Coni lo scorso anno.

I presupposti per un pomeriggio musicale di alto livello ci sono tutti, sta ai cittadini approfittare dell’occasione per passare qualche ora tra le armonie dei suoni prodotti dall’Orchestra BenTiVoglio, diretta dal M° Emiliano Bernagozzi, in un clima di festa.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News