Segui QdM Notizie

Eventi

JESI CIRCOLO CITTADINO: METTI UNA SERA A CENA, AL LUME DI CANDELA, CON GIACOMO CASANOVA

JESI, 7 febbraio 2017 – Metti una sera A cena con Casanova.

Si può fare. Dove? Nel suggestivo scenario della Sala del Lampadario del Circolo Cittadino. Quando? Venerdì 24 febbraio prossimo alle 20.30.

In realtà la cena è prevista per le 22.00 perché prima incontreremo, appunto, il celeberrimo Giacomo proposto nella rappresentazione della riduzione teatrale di Una notte di Casanova di Franco Cuomo.

Dante Ricci

Dante Ricci interpreterà il rubacuori veneziano mentre la voce femminile è affidata a Maria Eugenia Bellagamba. Luci e fonica di Roberto Magrini e Marco Santarelli, costumi di Arianna, trucco di Chiara Cirilli, musiche di W.A. Mozart.

Ideazione e allestimento di Paolo Pirani che spiega come A cena con Casanova “sia stato semplice, casuale: come semplice e casuale è il destino. Leggo un copione di Franco Cuomo. Parla di un Giacomo Casanova a fine carriera: come amatore, come viaggiatore, come contaballe. Si trova all’interno di una locanda di una stazione di posta dell’epoca. Attende una donna, ha spesso l’impressione che stia per arrivare, ma questa donna non apparirà mai. Casanova inganna il tempo parlando di sè, di ciò che è stato; tutto al passato come un tutto compiuto”.

La cena, quindi: con piatti dell’epoca che proporranno formaggi e salumi, zuppa di porri e maccheroncini alla napoletana, polenta farcita, stinco di vitello e patate. Dolcetti secchi e vino liquoroso. In compagnia di Casanova, naturalmente.

Carla Saveri

“Una sera per sentirlo parlare delle sue avventure, di amore, di scienza, di premonizioni, di destino. In un mondo che sta cambiando.  Per vederlo vestire la sua maschera tragica e ironica, per sorridere e commuoversi. E, sognando ad occhi aperti, ricordare il fascino di mille Corti, ma ricominciare da una locanda con qualcuna delle sue gustose pietanze, con un bicchiere del suo vino preferito. Per guardarlo e farsi guardare, a lume di candela“.

“Ospitare al Circolo Cittadino – sottolinea la vice presidente Carla Saveri  una cena dedicata alla figura di Casanova, e soprattutto interpretata dal grande Dante Ricci, è per noi motivo di orgoglio. Il Circolo è un luogo magico, patrimonio del nostro territorio, eclettico e versatile, capace di adattarsi con la sua stupenda Sala del Lampadario a manifestazioni molto diverse tra loro. E siamo sempre più convinti della sua funzione di polo aggregativo e culturale“.
“Dante Ricci interpreterà un Casanova visto da Franco Cuomo, giornalista, saggista, scrittore e drammaturgo di fama internazionale. Un viaggio interiore sulle fragilità e i pensieri di un grande amatore del 700, non può che non essere una esperienza emozionante ed unica. L’intimità che si creerà all’interno della Sala del Lampadario, illuminata dalle candele, sarà tale, che chi sarà presente si sentirà parte integrante delle riflessioni e dei pensieri di Giacomo Casanova.”
Info e prenotazioni (entro il 20 febbraio): Circolo Cittadino Jesi – 329 783 76 69 ////338 28 75 485

(p.n.)

 

 

 

 

News