Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Clima e ambiente: Extinction Rebellion chiama a raccolta le scuole

Il movimento composto da cittadini e cittadine che hanno a cuore le condizioni del pianeta invita studenti e studentesse ad aderire allo sciopero del 23 settembre organizzato da Fridays For Future

Jesi, 16 settembre 2022Ci ribelliamo all’estinzione. Ci ribelliamo all’inazione. Siamo un movimento di cittadine e cittadini: Extinction Rebellion. Il nostro scopo è spingere affinché il governo ascolti le nostre richieste.

  • che si dica la verità sulla crisi climatica ed ecologica e si informi la popolazione in modo massivo sulle conseguenze che questa avrà sulle nostre vite
  • che il governo agisca immediatamente per ridurre allo zero netto le emissioni di gas clima alteranti. Superare la soglia metterebbe a serio rischio la nostra civiltà
  • che il governo istituisca un’assemblea di cittadine e cittadini che, estratti a sorte tra i diversi strati della popolazione e informati sui fatti relativi all’emergenza, deliberi in merito alle misure da attuare

Siamo nel bel mezzo di una crisi senza precedenti e siamo stanchi di governi che, privi di coraggio e seguaci del consenso, propongono palliativi anziché soluzioni. Il sistema politico ed economico che stiamo portando avanti ci sta conducendo verso la fine del mondo a cui siamo abituati. Eventi climatici estremi, carestie, guerre e pandemie sono minacce reali e concrete che con sgomento e frustrazione stiamo imparando a conoscere: ed è solo l’inizio. È a questo sistema tossico che vogliamo ribellarci: e lo faremo con rabbia e amore.

La sfida che abbiamo di fronte coinvolgerà ognuno di noi, seppur con effetti diversi a seconda della posizione sociale occupata. Se vogliamo continuare a definirci democratici, è indispensabile che questa sfida ci trovi uniti, con lo sguardo volto ad un orizzonte comune.

Abbiamo bisogno di una cultura rigenerativa, fondata sui valori dell’inclusività, della connessione al pianeta che ci ospita e dell’amore per la vita. È per questo che oggi ci rivolgiamo alle scuole. 

Nei luoghi in cui le giovani generazioni si formano per costruire insieme il futuro, crediamo sia necessario che questi temi siano affrontati con costanza e consapevolezza, tanto in aula quanto nei corridoi. La gestione dell’emergenza in corso richiederà tutta la nostra creatività, tutto il nostro coraggio e tutta la nostra capacità di collaborazione, come mai prima d’ora nella storia.

È con voi ragazzi e ragazze, studenti ed insegnanti, che vogliamo confrontarci e vogliamo invitarvi a entrare in azione, iniziando dallo sciopero del 23 organizzato da Fridays For Future Ancona. Sarà un’occasione per vederci, conoscerci, sentirci marea e gettare le basi per questa nuova cultura di cui tanto abbiamo bisogno.

We are gonna rise, like water gonna rise

Extinction Rebellion

©riproduzione riservata

News