Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Clownterapia con i volontari del sorriso

Per diventare clown sociale ed entrare a far parte dell’Associazione Vip Clown Vallesina iniziano i corsi, appuntamento 1-2-3 aprile

JESI, 21 marzo 2022Dopo una pausa forzata di oltre 2 anni finalmente ricominciano i corsi per diventare volontari dell’associazione di clownterapia di Jesi, VIP Clown Vallesina Odv, che dal 2010 opera nel territorio della Vallesina

L’associazione fa parte della Federazione Vip Italia Odv che conta oltre 5.000 volontari in tutto il territorio italiano e nella Repubblica di San Marino.

Vip è l’acronimo di Viviamo In Positivo: l’obiettivo della federazione è infatti quello di portare “armati” di naso rosso, camice colorato e tanta allegria la gioia e il sorriso laddove regnano degli stati di tristezza o di sofferenza nei bambini e adulti in Italia e nel mondo.

  



I volontari di Vip Clown Vallesina portano sorrisi nei reparti di Pediatria, Medicina Generale, Neurologia e Broncopneumologia dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi, nelle case di riposo di Jesi, San Marcello, Cupra Montana, Falconara e Santa Maria Nuova; nelle scuole primarie e secondarie, organizzando progetti ludico/educativi per promuovere i valori su cui si fonda la Federazione.

 
Attraverso il “progetto clown in famiglia”, i clown lasciano le corsie di ospedale per far visita a bambini con patologie oncologiche nel periodo in cui non sono ospedalizzati, portando una vampata di allegria a tutta la famiglia.

I volontari dell’Associazione Vip Clown Vallesina Onlus, che operano in forma assolutamente gratuita, ricevono una formazione continua su: igiene, comportamento ospedaliero, psicologia, crescita personale, comunicazione, oltre che tecniche di clownerie, al fine di poter intrattenere e favorire momenti di svago e allegria.

In questi ultimi  2 anni le attività dell’associazione hanno subito una inevitabile contrazione, ma non si sono mai completamente fermate. I volontari hanno continuato ad allenarsi, anche attraverso formazioni da remoto, e nelle ultime settimane sono ricominciati i servizi in presenza e le animazioni negli hub vaccinali.

Il corso base per diventare clown sociale ed entrare a far parte dell’Associazione si svolgerà nel periodo 1-2-3 aprile prossimi, non c’è alcun limite di età per partecipare e non sono richieste particolari capacità fisiche.

Le iscrizioni sono aperte.


Per avere maggiori informazioni visitate la pagina  www.clownterapia-jesi.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News