Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Club Nova Aesis, serata dedicata all’arrivo della tappa del Giro d’Italia

Molte le iniziative di contorno, saranno presentate venerdì 1 aprile nel corso di una conferenza stampa in Comune

JESI, 29 marzo 2022 – Serata dedicata alla 10ma tappa del Giro d’Italia, con arrivo in Viale della Vittoria, il prossimo 17 maggio, quella organizzata dal Club Nova Aesis nella conviviale che si è svolta la scorsa settimana al Ristorantino del Circolo Cittadino.

Un evento che ritorna in città dopo 37 anni, da quando a tagliare il traguardo fu Orlando Marini che divenne poi il ds di Michele Scarponi, il campione di Filottrano al quale la tappa Pescara – Jesi è dedicata.

Luca Celli, Marco Scarponi, Giancarlo Catani, Alessandro Cossu, Eddo Romagnoli, Diego Pierelli

Ospiti dell’incontro Marco, fratello dello scomparso ciclista e presidente del Comitato Jesi Gran Ciclismo – che collabora all’organizzazione – , rappresentato anche da Diego Pierelli, Eddo Romagnoli, Alessandro Cossu, e Luca Celli, coordinatore del Comitato di tappa.

Un’occasione voluta dal presidente Aldivano Ferrucci e dal vice Giancarlo Catani per ricordare un evento che rimarrà nella storia non solo sportiva della città e, per questo, perché ne rimanga memoria – hanno ricordato gli ospiti -, vedrà la realizzazione di un libro a cura del giornalista jesino Evasio Santoni la cui presentazione ufficiale è prevista il mese dopo, a fine giugno.

Marco Scarponi e Aldivano Ferrucci

Interessante anteprima, poi, la serata di gala in programma il prossimo 5 aprile al Teatro Pergolesi, condotta da Andrea Carloni con la presenza, tra gli altri, di Marino Bartoletti, il direttore di Rai Sport, Alessandra De Stefano e il ct degli azzurri di ciclismo, Daniele Bennati.

Ma saranno diversi gli appuntamenti di avvicinamento colorati di rosa, con convegni, gare, il coinvolgimento delle scuole, feste, che andranno ad arricchire il programma, come quella della famiglia, il Palio, la Notte rosa, la Notte dei Musei, la gara ciclistica per Giovanissimi del 1 maggio, organizzata dal Pedale Chiaravallese, e la Jesi Run, in programma il 15 maggio.

Tutto il programma verrà presentato venerdì primo aprile in Comune, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il sindaco Massimo Bacci e l’assessore Ugo Coltorti.

Giancarlo Catani

Una città da vivere all’insegna anche di una ritrovata socialità nella quale confluiranno passato, presente e futuro.

La serata si è conclusa con la partecipata e toccante testimonianza di Jacqueline Bachynska del Cum, la Comunità Ucraina Marche, nella speranza che questa guerra in atto possa al più presto trovare una soluzione che porti almeno a far tacere le armi.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News