Connect with us

Attualità

JESI / COLORI E MARIONETTE GIGANTI PER LA PARATA DI CHROMAESIS

parata Chromaesis

“Specie migrante”, il corteo sarà guidato dall’illustratore Ruggero Asnago, scultore di carta, marionettista e artigiano, partirà dalla Biblioteca dei Ragazzi di San Giuseppe per arrivare in Pinacoteca

JESI, 8 ottobre 2019 – Fervono i preparativi per Specie migrante, la parata di Chromaesis di domenica prossima, 13 ottobre.

Gemellato con Notte Nera, il progetto culturale ideato dal Servizio Polo Culturale del Comune di Jesi nell’ambito del tema internazionale “Musei e Paesaggi Culturali”, ospita l’illustratore Ruggero Asnago.

parata Chromaesis

Ruggero Asnago

Sarà proprio lui a guidare la parata: scultore di carta, marionettista e artigiano a tempo perso, lavora con le immagini, sia statiche che in movimento, con un occhio di riguardo al teatro di figura in ogni sua forma.

Nel 2011 crea Teatro in Scatola, ciclo di laboratori creativi per l’infanzia per avvicinare i più piccoli al mondo dell’autocostruzione di giocattoli con materiale di recupero.

Si dividerà tra Serra de’ Conti, dove c’è la residenza artistica di Notte Nera e terrà una laboratorio per bambini, e Jesi dove insegnerà a costruire di marionette giganti. I laboratori di Jesi si terranno nella Biblioteca dei ragazzi di San Giuseppe (info e prenotazioni 0731 538439).

I lavori realizzati saranno protagonisti della parata: partenza alle 16.30 dal quartiere di San Giuseppe, precisamente davanti alla Biblioteca dei ragazzi, per arrivare fino alla Pinacoteca civica.Chromaesis

«La parata vuole essere un momento per vivere insieme la città – spiega Simona Cardinali della Pinacoteca –  per riprendersi insieme le strade, i parchi e i luoghi che troppo spesso dimentichiamo di vivere collettivamente. Socializziamo col quartiere, condividiamo e collaboriamo insieme con la voglia di conoscersi».

Saranno diversi gli appuntamenti organizzati da Chromaesis nei prossimi mesi: tra concerti multietnici e laboratori culturali, oltre che artistici, la manifestazione indaga il quartiere di San Giuseppe da diversi punti di vista.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.