Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI COMITATI DI QUARTIERE, ALTRI TRE INGRESSI: CENTRO, PRATO E VIALE DELLA VITTORIA

JESI, 13 aprile 2017 – Altri tre comitati di quartiere sono diventati operativi: Centro, Prato, Viale Vittoria/Lavoro. Con questi ultimi si arriva a quota 11; ne manca solamente uno per coprire tutta la città, quello che comprende le zone M. L. King, Murri e San Francesco. I responsabili sono stati presentati questa mattina dall’assessore alla partecipazione popolare Rolando Roncarelli e dal consigliere delegato Marco Giampaoletti; con loro i rappresentanti dei “nuovi” quartiere: Anna Tosti, Piero Giordani e Franca Anibaldi (quartiere Centro), Gino Candolfi, in rappresentanza di Cristina Capogrossi del quartiere Prato e Victor Lorenzo Boccacci per Viale Vittoria/viale Lavoro.

L’assessore, dopo aver dato merito al consigliere per il lavoro svolto ha messo in risalto il fatto che quella odierna ha rappresentato una bella chiusura di un progetto che avvicina le istituzioni ai cittadini; quello dei Comitati di quartiere è stato un impegno forte per l’Amministrazione uscente portato avanti con continui rapporti. “Ai prossimi amministratori lasciamo una bella eredità”, ha concluso l’assessore. Anche Giampaoletti ha riepilogato le tappe di un percorso che lo ha visto impegnato a lungo e che presto si concluderà con la formalizzazione del nuovo Comitato in una zona che meno delle altre ha sentito la necessità di costituire una entità che si facesse portavoce delle esigenze della popolazione. “Le periferie cittadine – ha detto Giampaoletti – sono state più costruttive delle zone centrali”. Non solo i quartieri lontani dal centro si sono dimostrati partecipativi, ma anche il cuore della città, vale a dire il Centro la cui rappresentante, Anna Tosti, ha descritto il lavoro intrapreso dal Comitato all’indomani della sua formazione, un anno fa, “per fare Jesi più bella, per farla poi vedere ai turisti, in particolare ali stranieri”. Ha accennato alla sistemazione di Piazza Baccio Pontelli, sottolineando  la generosità degli abitanti che si stanno facendo carico della cura dei pochi spazi verdi presenti nel quartiere. Alla vigilia dell’evento non poteva mancare un intervento sulla sicurezza e sulla tranquillità dei residenti nella giornate della disputa del Palio di San Floriano, previsto all’inizio del prossimo mese. Per questo appuntamento ci si augura una maggiore presenza delle forze dell’ordine per garantire ai cittadini quella tranquillità che loro necessita. Candolfi ha approfittato dell’evento per sottolineare la necessità di maggior controllo sull’area verde antistante la chiesa di San Sebastiano; piccolo parco la cui manutenzione e cura dovrebbe far carico ad una attività commerciale del posto. Altro problema la situazione della pista ciclabile di via del Prato e il fondo stradale della rotatoria tra via XXIV Maggio e Viale Trieste. Boccacci, sottolinea il legame con il Comune indicando ai suoi rappresentanti alcune problematiche tra le quali la mancanza di una rotatoria lungo il viale della Vittoria, necessaria per moderare la velocità in alcune ore della giornata. Non è mancato un accenno ai tanti alberi del viale che necessitano di cure più assidue. Infine Boccacci ha rinnovato l’invito ad adoperarsi per portare alcuni eventi lungo il viale; cosa che porterebbe gente nella zona.

L’augurio di buona Pasqua ha chiuso la conferenza di presentazione dei tre nuovi Comitati di Quartiere, quelli che stanno sostituendo i vecchi e rottamati quartieri che avevano una connotazione fortemente politica e poco rappresentativa dei cittadini. Per completare l’opera sarebbe necessario che gli organi di “Palazzo” forniscano ai cittadini una mappa geografica d’influenza dei Comitati  ed il recapito di un punto dove incontrare i responsabili; questo avvicinerebbe ulteriormente il cittadino alla vita della sua Jesi.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News