Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Comunità energetiche e digitalizzazione per “Jesi città futura”

Le linee programmatiche della nuova Giunta al centro dell’incontro nella sede della ex seconda circoscrizione: ex ospedale, ipotesi trasferimento uffici comunali

di Tiziana Fenucci

Jesi, 10 novembre 2022 – Punta sull’innovazione il programma di mandato presentato martedì sera nelle sue linee generali dall’Amministrazione comunale durante l’incontro con la cittadinanza, nei locali della ex seconda circoscrizione di via San Francesco.

Terzo appuntamento aperto al pubblico, che dopo la situazione dei lavori per la ricostruzione del Ponte San Carlo e la presentazione del Bilancio triennale, ha affrontato l’esposizione delle linee programmatiche per il prossimo quinquennio.

«Nel programma amministrativo – ha spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – riprenderemo tutti i punti trattati in campagna elettorale con la differenza che ora cambia la prospettiva da cui ci muoviamo, ora possiamo dare forma ai progetti, ma dobbiamo anche affrontare le contingenze attuali e la crisi generale»

Lorenzo Fiordelmondo

Strumenti per affrontare la crisi con un’Amministrazione all’avanguardia saranno perciò la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili e le opere pubbliche per rigenerare gli spazi urbani, nell’ottica di una Jesi città futura, come recitava lo slogan della attuale maggioranza durante la campagna elettorale.

«La crisi si esplicita in tre ambiti principali – ha proseguito Lorenzo Fiordelmondo -quella climatico ambientale, quella occupazionale e quella sociosanitaria».

Per affrontarle la nuova Giunta propone la riattivazione di una coscienza popolare e del coinvolgimento dei cittadini nelle attività amministrative.

«Questo presente ha bisogno di azioni condivise. Le relazioni e la comunicazione all’interno del Comune, con i cittadini e tra il Comune e gli altri soggetti istituzionali, sono alla base di un programma di sviluppo economico che non passa solo per l’insediamento di nuovi soggetti economici ma richiede la presenza di un tavolo di rappresentanza», ha sottolineato il Sindaco riferendosi al possibile insediamento di Amazon nell’area dell’Interporto Marche.

Comunicazione e digitalizzazione dell’Amministrazione

Al via il processo di digitalizzazione dell’Amministrazione comunale: fondamentale, ha detto il Sindaco, per l’ottimizzazione del lavoro e lo sviluppo della comunicazione con i cittadini. In ballo c’è anche la proposta di ricreare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), già presente in altri Comuni, che accolga le richieste dei cittadini e li assista nella fase della digitalizzazione. 

Riforma sanitaria e ospedale di comunità

Si attende con impazienza la costituzione del nuovo assetto organizzativo della sanità regionale, fissata per gennaio 2023, a seguito del quale «il Comune potrà riprendere i contatti con la nuova dirigenza e portare all’attenzione le problematiche sanitarie della città. – ha detto il Sindaco – Come la situazione del pronto soccorso, la carenza di personale sanitario, il progetto di costruzione dell’ospedale di comunità».

Struttura a lunga degenza che dovrà essere realizzata a fianco dell’ospedale Carlo Urbani, entro il 2026, con i fondi del Pnrr. Ma di cui non si conoscono ancora i contenuti: quali figure professionali andranno inserite e con quali fondi sarà pagato il personale. 

Polizia Locale e controlli sulla nettezza urbana

Si punta a promuovere le attività di controllo della Polizia locale sia sulla sicurezza della città che sulla nettezza urbana e sul rispetto della raccolta differenziata, per cui si richiederà un controllo più puntuale da parte della Municipale ma anche un comportamento più rispettoso dei cittadini. Ribadita l’importanza del ruolo dei Comitati di quartiere come trait d’union che dia all’Amministrazione una lettura dei bisogni dei cittadini

Risparmio energia: entrare nelle comunità energetiche 

Alessandro Tesei

L’assessore Alessandro Tesei ha annunciato la volontà del Comune di entrare a far parte delle Comunità energetiche rinnovabili che permetterebbero alla cittadinanza di accedere a un servizio di fornitura di energia sostenibile e con un forte risparmio economico. Molto presto ci sarà un confronto con la cittadinanza su questo tema quanto mai attuale.

Affrontati anche i progetti relativi alle aree verdi della città e l’idea di realizzare un unico grande parco urbano che colleghi tutte le aree verdi di Jesi, con un unico percorso percorribile a piedi o in bicicletta. Sul tema del potenziamento delle isole ecologiche, l’assessore ha anche comunicato la sostituzione, a breve, dell’isola ecologica in Piazza Baccio Pontelli

Scuole e politiche giovanili

Manuela Marguccio

«Dalla scuola partono tante iniziative fondamentali per il coinvolgimento dei giovani nella vita della città – ha detto l’assessore Manuela Marguccio –, anche il Comune entrerà a far parte di queste iniziative e lavoreremo sulle politiche giovanili, per creare una rete di progetti che renda i giovani protagonisti della città».

Attività culturali e gemellaggi

Luca Brecciaroli

In ambito culturale, ha promesso l’assessore Luca Brecciaroli, si lavorerà sul futuro della vita culturale della città partendo dalla valorizzazione delle radici: la ricchezza delle radici storiche e culturali di Jesi.

«Per questo sarà importante dedicarci all’ampliamento e alla manutenzione degli spazi culturali urbani sia della città che della Vallesina e attivare i gemellaggi interculturali con altre città, quello con Mayenne in Francia sta funzionando molto bene». 

Sport

Samuele Animali

Evidenziato dall’assessore Samuele Animali il momento delicato per l’impiantistica sportiva della città: «Gli impianti sono datati e hanno bisogno di manutenzione – ha spiegato l’assessore –, adesso il Comune deve far fronte anche all’aumento dei prezzi del consumo elettrico e del riscaldamento che mettono in difficoltà le società sportive e richiedono di valutare la sostenibilità dei contratti di gestione». 

Sistemazione dei cimiteri

La problematica di manutenzione dei cimiteri locali era emersa già a settembre quando l’assessore Samuele Animali aveva effettuatosopralluoghi alle strutture cimiteriali evidenziandone lo stato di degrado, soprattutto nei cimiteri rurali.

«La situazione più urgente su cui intervenire è quella di Santa Maria del Colle, dove sulla parete dei loculi si è aperta una grossa crepa che potrebbe determinarne il cedimento e la fuoriuscita delle bare. Ma anche ai cimiteri di Tabano e di Mazzangrugno ci sono criticità importanti»

Bilancio

Paola Lenti

«Tocca alla definizione del Bilancio tradurre la progettualità delle linee guida in numeri e capire le modalità di finanziamento delle varie attività – ha spiegato l’assessore Paola Lenti -. Gli impegni finanziari di quest’anno saranno superiori a quelli degli anni precedenti, quindi dovremo fare i conti con questa realtà e capire quali attività potremo finanziare per arrivare al pareggio di bilancio, che come Comune dovremo garantire a fine gennaio 2023».

Urbanistica e lavori pubblici

In assenza dell’assessore Valeria Melappioni, è stato il Sindaco a fare il punto sui lavori pubblici della città parlando di «rigenerazione degli spazi a disposizione e di caccia al finanziamento di fondi pubblici» per avviare i progetti di riqualificazione. Tra le incompiute è emersa nuovamente la questione dell’area dell’ex ospedale di Viale della Vittoria e delle ipotesi di destinazione per la quale il Sindaco si è espresso sottolineando l’importanza dell’area per la vita cittadina e ipotizzandola anche come nuova sede dei locali comunali.

©riproduzione riservata

News