Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Concerto per San Marco, successo per la Corale Santa Lucia

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della raccolta fondi per la redazione di un progetto di recupero dello storico edificio

Jesi – Tante persone di Jesi e della Vallesina domenica 14 aprile scorso hanno accolto l’invito della Corale Santa Lucia a prendere parte al “Concerto per San Marco”, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Jesi a favore della raccolta fondi “una mano al nostro San Marco”.

L’evento è stato voluto dalla corale per contribuire alla proposta dell’Amministrazione comunale di finanziare la redazione di un progetto di restauro (20mila euro il costo) ma è stata l’occasione per tanti di ammirarne la bellezza della struttura e degli affreschi che l’assessora alla partecipazione Loretta Fabrizi ha aiutato a comprendere.

Il presidente della corale, Daniele Rossetti, a nome di tutti i coristi e le coriste, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, Beatrice Testadiferro che l’ha presentata, suor Alma e le sorelle carmelitane, le ditte sponsor e i tanti presenti che hanno espresso apprezzamento per l’esibizione e per l’impegno verso la comunità.

«Gratitudine e gioia è ciò che provo in questo momento – commenta Giorgia Pesaresi, direttrice della corale e del concerto -, sono orgogliosa e contenta dell’esecuzione della Corale Santa Lucia, della pianista Alessia Mortaloni e dei solisti, il baritono Andrea Pistolesi e il soprano Maria Elisabetta Santarelli, che si sono cimentati in un programma così bello, ma anche difficile. Una musica profonda e ricca, il sapere delle note è solo la prima parte del lavoro da fare, poi si curano colori, volumi e intenzioni. Quindi, immensa gratitudine per gli esecutori che con pazienza hanno seguito le mie indicazioni e soprattutto per il pubblico che ha apprezzato il concerto con lunghi e calorosi applausi».

«Proprio alle persone venute al concerto mi sento di rivolgere un ringraziamento particolare per il contributo al progetto per il restauro della meravigliosa chiesa di San Marco: sono stati raccolti 1.160 euro. La musica si adatta in modo perfetto a queste occasioni, infatti così come per le esecuzioni è necessaria la presenza del pubblico, così per i grandi progetti è necessario il contributo di tutti. Ci siamo sentiti parte attiva di una comunità, cittadini e cittadine che con il proprio contributo, riescono a cambiare le cose!».

La Corale Santa Lucia sarà presente al Palio di San Floriano l’11 e il 12 maggio, a San Lorenzo in Campo il 15 giugno e il 22 giugno ospiterà a Jesi, nella chiesa di San Nicolò, il coro di Ciampino.

(foto di Gianluca Ferretti)

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x