Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Concluse con successo le “Giornate Micologiche Jesine”

ll bilancio, nonostante le condizioni meteo avverse per la siccità, è stato molto positivo con numerose specie fungine censite

Jesi, 2 novembre 2022 – Anche quest’anno il Gruppo Micologico Jesino “Federico II ha organizzato, dal 25 al 29 ottobre, Giornate Micologiche Jesine giunte alla 14ma edizione.

Hanno partecipato all’evento scientifico di censimento e studio delle specie fungine tipiche e interessanti dei nostri territori, oltre ai soci del gruppo di Jesi, i micologi del Gruppo Micologico Milanese, con il prof. Roberto Galli, il dott. Mauro Faraoni del Gruppo Micologico di Fabriano, il dott. Claudio Rossi, Daniele Ferri, Gianmario Delogu, Roberto Cipollone, Andrea Aiardi tutti micologi provenienti dal gruppo di Bolzano, Alfredo Galbusera, proveniente dal gruppo di Bergamo, Alessandro Gigli del Gruppo Micologico di Cingoli e Tomaso Lezzi del Gruppo Micologico telematico Amint. 

Le Giornate sono state organizzate da Fabrizio Fabrizi, presidente e fondatore del Gruppo Micologico Jesino “Federico II” e si sono svolte secondo un programma di escursioni, studio e confronto tra esperti sulle specie raccolte con relazioni scientifiche finali.

Queste ultime sono state tenute da Claudio Rossi sul tema “La nuova sistematica nel genere Cortinariusda Mauro Faraoni su ”Interessanti ritrovamenti nel genere Agaricus secondo la nuova sistematica basata sull’indagine molecolare, dal prof. Roberto Galli “I funghi delle prealpi e della pianura padana“.

Il bilancio, nonostante le condizioni meteo avverse per la siccità, è stato molto positivo con numerose specie fungine censite tra cui alcune molto interessanti, oggetto di studi futuri.

Lo scopo delle giornate, oltre a quello prettamente scientifico, è quello di promuovere la bellezza dei nostri territori, valorizzandone la cultura, anche gastronomica, la storia e le tradizioni.

Un grazie dal Guppo “Federico II” all’Amministrazione comunale di Jesi, partecipe e sensibile a questo importante evento.

©riproduzione riservata

News