Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONOSCERE IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE, SE NE PARLA A PALAZZO DELLA SIGNORIA

JESI, 12 maggio 2016 – Quello che sta avvenendo nei confini a sud dell’Italia è sotto gli occhi di tutti; ogni giorno centinaia di disperati, provenienti per lo più dai Paesi del centro Africa, ma anche da zone del mondo dove la pace è una condizione dimenticata da anni, cercano di sbarcare su quel continente che considerano paradiso di libertà e di ricchezza. Questa situazione sta creando problemi ai governanti europei e sta suscitando reazioni contrapposte tra i cittadini; c’è chi, pur di non avere a che fare con queste persone non ci pensa due volte a creare muri e barriere e chi, invece, si adopera per dare loro un’accoglienza umana, favorendo l’accoglienza e l’integrazione. La questione sarà affrontata sabato 14 maggio, dalle ore 10 alle 13, nella sala maggiore del Palazzo della Signoria. A promuovere l’iniziativa sono congiuntamente: il comitato jesino della Croce Rossa Italiana e la Consulta per la pace, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’incontro è stato illustrato dal presidente Cri, Dr . Francesco Bravi, dal presidente della Consulta per la pace, Paolo Gubbi, e dall’assessore Luca Butini che si augura una larga partecipazione di pubblico desideroso di conoscere meglio il fenomeno. Parlando dell’ospitalità ai migranti e della necessità di trovare strutture in grado di ospitarli nelle nostre zone, Bravi a ricordato che a Falconara Marittima c’è una intera caserma dismessa che potrebbe accogliere centinaia di  persone. Lo stesso presidente Cri ha ricordato le circa tremila vittime delle traversate del mediterraneo; uomini, donne e bambini morti inseguendo un sogno di libertà, pace e benessere.

Attorno al tema: “Diritti umani e integrAzione – il ruolo della Croce Rossa” l’avvocato Cristina Perozzi, consigliere qualificato e istruttore di diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana, parlerà di “Diritto internazionale umanitario dei conflitti armati e diritti umani”. L’avvocato Marzia Como, consigliere qualificato e istruttore di diritto internazionale umanitario della Cri affronterà il tema: “Il sistema di protezione internazionale dei richiedenti asilo: diritto, dovere, opportunità?

Nel corso della mattinata di lavori saranno raccontate le “testimonianze dei volontari della CRI di Fermo e dei ragazzi del centro di accoglienza”.

(s.b.)

News