Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Corpi in scadenza“, il nuovo libro di Stefano Stronati

Jesino classe 1952 è laureato in Medicina e specializzato in Oftalmologia all’università di Ancona: diverse le sue pubblicazioni

JESI, 27 marzo 2022 – E’ uscito il libro “Corpi in scadenza” dello jesino Stefano Stronati, laureato in medicina e specializzato in Oftalmologia all’università di Ancona.

L’autore

 Stefano Stronati

 Stefano Stronati (Jesi, 1952) si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oftalmologia all’università di Ancona. Ha pubblicato “Il dottore delle farfalle“ (Pequod, 2007), Solo gocce“ (Affinità elettive, 2019), “Oltre“ (Affinità elettive, 2020), “La chiusura del cerchio“ (Affinità elettive, 2021), quest’ultimo anche rappresentato al teatro Il Piccolo di Jesi.

Il libro

Corpi in scadenza“ » , linguaggio scarno, ridotto all’essenziale, per visionare subito 33 immagini sbiadite dalla quotidianità del male, tra i silenzi della speranza e la voce dell’amore.

La fuga dal confessionale prima dell’assoluzione / una panchina con lei seduta accanto, e che non c’è / il paradiso che dura solo un minuto / la strada lunga trent’anni fino al traguardo del niente / la resur rezione per far morire, grazie a un cavallo di giostra / un carillon che goccia note liberando una farfalla / un manoscritto, per respirare la luce della notte: tutto quello che la malattia ha impresso, anche se una Nemesi o un odio intangibile ogni momento segnavano contro, per distruggere anche la memoria. Perché peggio dell’ira di chi ha subito un torto, peggio della maledizione dei poveri, è aspettare impotente, vedendo chiaro quale sarà la fine“.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News