Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Corsi Centro per l’Impiego: consegnati gli attestati di partecipazione (foto)

“Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni” e “Disegnatore meccanico”, finanziati dalla Regione Marche, partiranno invece a fine mese

JESI, 11 marzo 2022Lavoro e formazione: questa mattina al Centro per l’impiego sono stati consegnati gli attestati di qualificazione del corso di “Installatore e manutentore impianti elettrici”, che si è tenuto presso il laboratorio professionale della struttura di Viale del Lavoro.

Presenti l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, il sindaco Massimo Bacci, il direttore del Centro, Daniele Catalani, il colonnello dell’Esercito, Claudio Brunetto, e il responsabile della formazione, Massimo Rocchi.

Due i corsi di formazione pronti a partire.

«Le Marche – ha detto Aguzzi – si contraddistiguono come regione intraprendente. Questa attitudine è confermata dall’interesse verso le opportunità formative che l’Amministrazione regionale mette a disposizione, specialmente in questi tempi di crisi, sia per i giovani alla prima esperienza lavorativa oppure per il personale già avviato ma con necessità di accrescere o perfezionare o diversificare le proprie competenze».

«La formazione è fondamentale per le imprese del territorio», ha aggiunto il sindaco Massimo Bacci.

«Collaborazione proficua con la Regione Marche – ha sottolineato il colonnello Brunetto -. Così si sono diplomati diversi militari che non rientrano nei servizi stabili dell’esercito».

«Fondamentale la relazione tra il Centro per l’Impiego e la formazione professionale offerta dalla Regione Marche», ha sottolineato Rocchi.

Ad entrare nel merito dei due nuovi corsi, rivolti a occupati e disoccupati, è stato Catalani: «Appena concluso quello da elettricista, partiranno Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni” e “Disegnatore meccanico”».

L’ente di formazione Agorà società cooperativa ha seguito il corso appena concluso: 500 ore totali per 17 allievi, dei quali sei hanno trovato lavoro mentre altri già lavoravano, alcuni dei quali hanno ritirato gli attestati stamattina.

Imprendere Snc di Cna è l’ente formativo del corso da tecnico: 500 ore, 15 gli iscritti su un totale di 20 posti (le domande sono ancora aperte) per tre incontri settimanali tra pratica e teoria.

Digital smart è invece l’ente di formazione del corso da disegnatore: anche in questo caso sono 500 ore, 15 gli iscritti su 20 posti totali (iscrizioni aperte fino al 20 marzo), delle quali 300 in aula e 200 come stage.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News