Segui QdM Notizie
;

Attualità

Jesi Cri: la Giunta in visita e festa per i ragazzi del Servizio civile

La delegazione degli amministratori cittadini ricevuta dal presidente Francesco Bravi e dal suo staff

JesiGiornata speciale per la Croce Rossa del Comitato cittadino quella dello scorso 26 giugno.

Per almeno due motivi: la visita istituzionale della delegazione della Giunta comunale cittadina alla sede di viale Gallodoro e la festa organizzata per i ragazzi che hanno terminato l’anno di Servizio civile proprio nella Cri.

 A dare il benvenuto al vicesindaco Samuele Animali, alle assessore Loretta Fabrizi, Paola Lenti, Emanuela Marguccio, e alla consigliera Lorena Santarelli, intervenuti  in rappresentanza del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e dell’intera Amministraziine comunale c’erano, oltre al presidente Francesco Bravi anche membri dello staff dirigenziale della Cri, il vicepresidente Cristiano Giaccaglia, le consigliere Carla Bocchini e Francesca Medici e i delegati di area Lucia  Bartocci e Giuliano Mazzarini

L’evento rientra nella prassi dei contatti istituzionali tra i rappresentanti del governo cittadino e la Croce Rossa locale ma, da qualche anno, è diventato un importante appuntamento che attesta il consolidamento di una alleanza tra Enti il cui denominatore comune è operare per il bene della comunità.

E anche questa visita, senza perdere il carattere dell’ufficialità, ha subito assunto la configurazione di un amichevole incontro di lavoro finalizzato a trovare intese per la soluzione di problemi. comuni.

Al dott. Bravi, che illustrava la Relazione di Missione riassuntiva di tutta l’attività svolta dalla Cri nel 2022, e alla volontaria Lucia Bartocci, delegata dell’Area Sociale che, dopo aver esposto le iniziative del suo gruppo in favore delle persone povere e disagiate in carico al Comitato, chiedeva un aiuto per trovare nuovi spazi per sopperire alla imminente chiusura dei locali in uso nella stazione ferroviara, tutti gli amministratori hanno manifestato solidarietà, apprezzamento e l’impegno a cercare una strategia che consenta la soluzione, non facile, dei problemi logistici comuni anche ad altre organizzazioni di volontariato del territorio.

Protagonisti dell’ultima parte della riunione sono stati Veronica, Valentina, Andrea e Mirko, i 4 ragazzi del Servizio civile che sono stati molto elogiati dalla responsabile Renata Manoni per l’impegno, l’entusiasmo e la professionalità con cui hanno svolto tutti i loro compiti.

Nell’anno trascorso in Cri l’esercizio della solidarietà li ha fatti crescere in umanità, affinando la loro sensibilità verso le persone fragili e sofferenti di cui si sono presi cura e con il loro comportamento si sono conquistati il rispetto e la riconoscenza dei pazienti e dei colleghi volontari.

Il Presidente li ha ringraziati e ha espresso l’auspicio che continuino a prestare servizio nella Cri perché il Comitato ha bisogno di giovani bravi come loro. A festeggiarli c’erano anche i ragazzi che inizieranno il Servizio civile il prossimo settembre, per un virtuale passaggio del testimone con la speranza  che assicurino continuità nel tempo a «un’esperienza umana che lascia un segno indelebile in chi l’ha vissuta », ha commentato il vicesindaco Samuele Animali che, a distanza di anni, la ricorda ancora con orgoglio e nostalgia.

© riproduzione riservata

News