Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / “CRONACHE DEL CAMBIAMENTO”: PRESENTATO IL LIBRO DI MARCO TORCOLETTI SULLE ELEZIONI DEL 2012

14524422_1309068135778072_1253272209926004879_oJESI, 9 ottobre 2016 –  “Cronache del cambiamento“, storia delle elezioni jesine del 2012, è realtà. L’ultima fatica letteraria di Marco Torcoletti, corredata dalle foto di Cristian Damian Ballarini, è stata presentata ieri, 8 ottobre, nella sala maggiore della Fondazione Carisj, in piazza Colocci.

Un appuntamento voluto dalla neonata associazione AvantJesi che con il proprio presidente, Filippo Maria Triccoli, ha ospitato l’evento in quanto l‘e-book (acquistabile su Amazon al prezzo di 3,56 euro, ma dal 17 ottobre disponibile anche nelle librerie nel formato cartaceo) è un pezzo importante della recente storia cittadina: racconta, infatti, il fatidico passaggio di consegne, avvenuto nel 2012, dopo una quarantina d’anni di dominio assoluto, dal Pd alle liste civiche nell’amministrazione della nostra città. Liste civiche capitanate dal condottiero Massimo Bacci, attuale Sindaco, del quale proprio Torcoletti, il nostro autore, gestiva l’ufficio stampa.

Al centro il presidente di AvantJesi, Filippo Maria Triccoli

Al centro il presidente di AvantJesi, Filippo Maria Triccoli

E il primo cittadino, accompagnato anche da parte autorevole della Giunta, non è mancato all’appuntamento. Anzi, nel suo intervento, breve, ha ringraziato e ricordato quei giorni soffermandosi anche sul fatto che “la mia convinzione riguardo ai mille voti in più sulla mia persona rispetto alle liste che mi supportavano, deriva dalla figura da mio padre, il quale ha lasciato sulla nostra città un segno indelebile. Il mio cognome è pesante e non è stato facile entrare nell’agone politico con tale peso sulle spalle” anche se il genitore, in un certo qual modo, aveva già vaticinato – e auspicato – la discesa in campo del figlio.

Marco Torcoletti, dal canto suo, visibilmente emozionato ma calato bene nella sua autorevole parte, ha spiegato come “ho covato il libro per diversi anni proprio per evitare che il mio coinvolgimento negli avvenimenti che si sono succeduti nella campagna elettorale, offuscasse analisi e sintesi degli eventi. La passione non doveva compromettere la lucidità del racconto”.

Il quale, per altro, “è una cronistoria puntuale, non di parte, di quello che è accaduto nella tornata elettorale del 2012″ ha tenuto a precisare proprio Triccoli.

“Nel 2012 – spiega ancora Torcoletti – irrompe più decisivo che mai l’utilizzo dei social che permettono di penetrare più a fondo quelli che sono gli umori dei cittadini, le loro aspettative. E’ un cambiamento epocale di come la politica si presenta alla città. E noi questo segnale abbiamo saputo intercettarlo anche se sino alla fine è stato difficile. Un risultato, la vittoria, forse inaspettato ma sicuramente che ha segnato la fine di un’epoca“.

E, poi, Cristian, al quale si deve il racconto parallelo, quello per immagini. Bellissime, uniche, significative fotografie dei momenti fermati e consegnati, appunto, alle cronache.

“La cosa più importante per me – dice – è stato il coraggio che gli jesini hanno messo in campo per arrivare al cambiamento. Dopo 37 anni  non era facile, ma il loro è stato un grande passo in avanti“.

E c’è una foto che raccoglie e significa tutto questo, foto nella quale Cristian immortala Bacci che si avvia verso il Comune e l’uscente sindaco Belcecchi che ne esce. I due si incrociano, ognuno per strade diverse, ognuno per la sua strada.

I due autori insieme al sindaco Bacci

I due autori insieme al sindaco Bacci

“E’ anche un po’ sfocata – spiega Cristian- ma quello scatto significa tutto. Racconta tutto“.

E come dargli torto…

Grande e attenta partecipazione. A condurre Chiara Cascio e intervento anche di Stefano Vignaroli che del libro ha curato la prefazione e l’impaginazione. Contributo di Matteo Baleani e di Patrizia Paramezza, che si è occupata della copertina.

(p.n.)

(foto Binci)

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.