Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Da domani Pikkanapa, tante novità per l’iniziativa al peperoncino e alla canapa

Cooking show, attività per bambini, musica dal vivo, street food e laboratorio della carta, sabato l’appuntamento raddoppia con Lo Sbaracco

Jesi – Presentato stamattina il ricco programma di eventi di un’iniziativa ormai caratteristica per la città che apre la carrellata di eventi della stagione autunnale.

Pikkanapa quest’anno rilancia con alcune novità il programma di appuntamenti, previsti già da domani, giovedì 31 agosto, fino a domenica 3 settembre, che si svolgeranno nel centro storico, da Piazza Federico II a Piazza della Repubblica.

Un’iniziativa, patrocinata dal Comune, qualfificata come «evento formativo ed educativo – lo hanno definito gli assessori Luca Brecciaroli ed Emanuela Marguccio – anche dal punto di vista alimentare. Un’occasione di nuove conoscenze per tutti».

Sono due le novità che caratterizzeranno la festa quest’anno.

«Una è il partenariato etico con l’Associazione dei Nutrizionisti senza Frontiere – ha spiegato Matteo Stronati, uno degli organizzatori – che sarà presente con uno stand durante tutte le giornate presso Piazza Federico II e devolverà le donazioni raccolte e parte dell’incasso dell’iniziativa al Progetto 3S, per la realizzazione di orti familiari e comunitari in Guatemala, che possono garantire sostentamento alle comunità del territorio».

L’altra riguarda l’appuntamento con i Cooking show, tenuti dallo chef Gideou Kodini, che mostrerà la preparazione di piatti a base di peperoncino e canapa, e dal Maître chocolatier Luigi Lo Scalzo della Dolce Vita, che mostrerà invece la preparazione del nuovo gusto di cioccolato a base di malanzana, cacao, miele e peperoncino. I due saranno protagonisti anche di un Cooking show insieme nel quale abbineranno piatti salati e dolci, sperimentando anche la preparazione del gelato artigianale.

Non solo esposizione di prodotti a base di canapa e peperoncino, quindi, ma anche dimostrazione delle possibili ricette da realizzare con questi prodotti e tanti altri laboratori ed eventi, tra attività per bambini, presentazione di libri a tema, concerti dal vivo tutte le sere e l’incontro col mastro cartaio Federico Salvatori direttamente da Fabriano che, grazie alla collaborazione con Confartigianato, terrà un laboratorio sulla carta e permetterà di realizzare un foglio anche utilizzando la canapa.

Oltre alle esposizioni ci saranno le degustazioni agli street food e nei locali del centro. Sul sito del Comune di Jesi il programma dell’iniziativa.

«Quest’anno abbiamo ripreso la collaborazione con i locali, che proporranno piatti a tema dedicati all’evento, anche con gli ambulanti abbiamo ottenuto l’accordo che ognuno di loro oltre ai menù tradizionali proporrà una ricetta a base di canapa o peperoncino», hanno spiegato gli organizzatori.

Il presidente di Pikkanapa Leonardo Bronzini e gli assessori Emanuela Marguccio e Luca Brecciaroli

L’iniziativa inoltre, ha spiegato il presidente di Pikkanapa Leonardo Bronzini, ospiterà quest’anno anche la fase finale del Campionato italiano Super Hot, il 3 settembre. L’obiettivo sarà strappare il titolo di campione a Vito Cassano, conquistato proprio a Jesi lo scorso anno.

Concomitante all’iniziativa, sempre in centro, è previsto per sabato sera anche lo svolgimento dello Sbaracco, l’evento organizzato dai negozianti per proporre a prezzi scontati le rimanenze delle precedenti stagioni.

Per l’occasione il tradizionale mercato cittadino del sabato mattina sarà spostato dalle vie del centro a Porta Valle, fa sapere la Polizia Locale, come avviene abitualmente anche per altre iniziative.

© riproduzione riservata

News