Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ddl Concorrenza: Jesi in Comune ne chiede lo stralcio

Ordine del giorno del gruppo di opposizione: «L’approvazione della legge così com’è aprirebbe la strada alle privatizzazioni dei servizi pubblici e dei beni comuni»

JESI, 24 marzo 2022Stralcio dell’art. 6 del Ddl Concorrenza e sulla tutela dei servizi pubblici locali: è l’ordine del giorno presentato martedì, Giornata mondiale dell’acqua, dal gruppo di opposizione Jesi in Comune.

«L’approvazione della legge sulla concorrenza così com’è aprirebbe la strada alle privatizzazioni e renderebbe soltanto residuale ed eccezionale la gestione pubblica dei servizi essenziali e rischierebbe di mettere una pietra tombale sul referendum del 2011», si legge nel testo. 

Nel giugno 2011, infatti, si è svolto un referendum, attraverso il quale la maggioranza assoluta del popolo italiano si è pronunciata contro la privatizzazione dei servizi pubblici locali e per la sottrazione degli stessi, a partire dall’acqua, alle dinamiche di profitto.

La richiesta «al Consiglio Comunale di Jesi, come già fatto da altri Comuni e da alcune Regioni, tra cui le Marche, di richiedere formalmente a Parlamento e Governo lo stralcio dell’art. 6 affinchè nel ddl concorrenza siano salvaguardate le prerogative e le competenze delle Regioni e degli Enti Locali e di promuovere l’avvio di una discussione pubblica sul ruolo dei Comuni, dei servizi pubblici e dei beni comuni dentro un contesto di ripensamento del modello sociale».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News