Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Donazione Angeletti, convegno a Palazzo Bisaccioni

Fatta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi nel giugno 2022, archivio costituito da volumi provenienti da tutto il mondo e di notevole interesse per la storia dell’editoria

Jesi – La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presenta il convegno “Biblioteca internazionale a Jesi. Donazione Sergio Angeletti”, oggi sabato 4 novembre, ore 18, Sala Convegni, Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci 4.

Presentazione della donazione che nel giugno del 2022 il prof. Sergio Angeletti ha fatto alla Fondazione di 3.148 volumi e 321 fascicoli di riviste. L’archivio è costituito da volumi provenienti da tutto il mondo e di notevole interesse per la storia dell’editoria.

Non pochi i veri e propri gioielli presenti: primo fra tutti il “libro detto Buovo d’Antona”, stampato nel 1516, ovvero mentre era ancora in vita Leonardo da Vinci. Eppoi un “Esiodo” d’una ventina d’anni dopo, un “Buonanni“’ il primo libro a stampa dedicato esclusivamente alle conchiglie, del 1681, un “Calepino” di inizio ‘600 e svariati altri, tutti andati in stampa circa tre secoli fa.

Ben 6 volumi sono stati certificati, dalla Biblioteca Nazionale di Roma, come “unici esemplari esistenti in Italia”. Per cui sono venute appositamente a Jesi due studiose dall’Università di Saint Andrews, in Scozia, dove si laureano i reali inglesi.

Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’evento vedrà la presenza del Presidente della Fondazione Paolo Morosetti. Prolusione del prof. Sergio Angeletti.

Articolista scientifico del Corriere della Sera (dove è stato assunto sin dal ‘65), Sergio Angeletti, nato a Jesi nel gennaio del 1943 vive sin dall’anno successivo a Milano, dove abita in una vecchia casa arredata all’antica, ma costellata anche di opere d’arte moderne.

Frequenta, compatibilmente con gli altri impegni personali, serate musicali, teatrali e mostre d’arte, ma gli argomenti di studio e aggiornamento, dice, non gli lasciano praticamente molto tempo disponibile.

Da anni viaggia quasi esclusivamente per motivi di lavoro, coltivando come unico hobby propriamente detto quello della ritrattistica fotografica. La sua attività di divulgatore, intrapresa nel 1965, conta fra l’altro la consulenza specialistica per il Vocabolario Illustrato della Lingua Italiana di Devoto e Oli, il volume Conchiglie da collezione per l’Istituto Geografico De Agostini e numerose altre illustri pubblicazioni sia nazionali che internazionali.

La sua notorietà personale presso il grosso pubblico è poi caratterizzata da ripetute apparizioni televisive per telegiornali e in trasmissioni di vasto richiamo (Uno Mattina, Sala Giochi, Ci vediamo in Tv, Costanzo Show, Medicina 33, Vivere Bene, Cominciamo Bene).

E’ specificamente noto quale organizzatore – moderatore di manifestazioni multimediali per iniziative e congressi medico scientifici nazionali e internazionali. Angeletti è consigliere dell’Asmi, Associazione stampa medica italiana, di cui è Presidente vicario dal ’99. E’ anche ex Presidente regionale lombardo del Wwf.

Dal 1995 active member della New York Academy of Sciences per le 3 sezioni di Scienze Biologiche, Scienze Biomediche, Neuroscienze. Specializzatosi in malacologia, nell’aprile 2004 ha donato al Museo Civico di Storia Naturale di Milano la sua personale collezione di conchiglie, forte di oltre 12.000 esemplari (di cui 40 ritenuti unici al mondo).

Onorificenze ricevute: maggio 2012 Paul Harris Fellow, massimo riconoscimento internazionale del Rotary; – 2007 Medaglia d’oro quarant’anni Ordine Nazionale Biologi Italiani; 1987 Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

L’ingresso all’evento è libero.

© riproduzione riservata

News