Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Donne e Cultura” ospita la scrittrice e poetessa Gabriella Cinti

Appuntamento domani sera alle 19.30 al Circolo Cittadino per la presentazione dell’opera letteraria “Prima”

Jesi, 28 marzo 2023 – Domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 19.30 presso la Sala delle carte del Circolo Cittadino l’associazione “Donne e Cultura” ospita la scrittrice e poetessa Gabriella Cinti per la presentazione della sua opera letteraria Prima. Un momento di cultura e un intimo sguardo al passato che l’autrice offre alla comunità

“Prima”, edito da Puntoacapo edizioni, non è solo una raccolta di poesie ma un libro che è forse l’epilogo di un percorso apicale che ha portato Gabriella Cinti a risalire progressivamente in quel cammino verso l’origine che aveva intrapreso da molto tempo.

 «E’ per me un momento particolarmente significativo presentare questo libro nella mia città ritrovata dopo lunga assenza – racconta -. E sono particolarmente contenta di farlo di fronte a un pubblico di donne che rappresentano la cultura ed esaltano la presenza sociale e professionale del femminile nella nostra regione in quanto la mia poetica, in generale, vede il femminile decisamente come protagonista. Si tratta di una dedizione a una prospettiva che muove dai miei studi e dalle mie ricerche su una linea femminile del mito e della più remota antichità, che si manifesta diffusamente nei miei versi, raccolta per raccolta: in questa quinta e più recente, si incarna in una arcaica creaturalità femminile portatrice anche di un sentimento di amore come spinta propulsiva, che poi è alla base della della vita e più estesamente della genesi dell’universo».

Chiediamo alla presidente di Donne e Cultura, la professoressa Graziella Vitali (già presidente nazionale dell’associazione) cosa intende promuovere l’associazione.

«Il nostro intento ormai da anni – afferma – è promuovere la cultura intesa come ambiente, come arte visiva, come cura degli animali e in tutte le sfaccettature la si intenda, siamo rivolte al mondo della scuola, ci rivolgiamo anche ai giovani perché con la cultura si cresce. Siamo un gruppo di donne e amiche che si riuniscono per parlare di cultura. La professoressa Gabriella Cinti è stata scelta da tutte noi socie per l’indiscutibile curriculum culturale, per la sensibilità che da sempre ha mostrato nello studiare la figura femminile e la psicologia della figura femminile nei vari secoli, da Saffo ai giorni d’oggi. È una persona straordinaria candidata ideale al premio Donna Cultura che si terrà nel mese di giugno». 

Il programma dell’associazione è molto ricco e comincia proprio in questo mese di marzo, il mese dedicato alla donna. Domani sera all’evento in programma sarà presente l’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi.

Per chi volesse, seguirà una cena dal costo di 35€ a persona. Per la sola adesione alla cena chiamare il 368 708 06 56.

©riproduzione riservata

News