Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI DUE FOLTI GRUPPI DI TURISTI PER I PRIMI TOUR ESTIVI IN CITTÀ

Uno composto dai crocieristi stranieri della Msc “Sinfonia”, attraccata ad Ancona, l’altro da toscani di ritorno dall’altra sponda dell’Adriatico

JESI, 8 giugno 2019Turisti italiani e di diverse nazionalità ieri mattina in centro storico: un primo gruppo era composto da crocieristi della nave Msc Sinfonia, mentre il secondo era formato da oltre trenta persone che fanno pare dell’Associazione Archeologica Maremmana di Grosseto (foto in primo piano).
In una nota emessa dal Comune si sottolinea che il gruppo dei crocieristi è stato accompagnato all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia, qui hanno potuto conoscere e degustare

le produzioni tipiche locali ed i vini che rendono famoso il nostro territorio.

I crocieristi sbarcati dalla Msc Sinfonia, in piazza Federico II

Nel primo pomeriggio i crocieristi hanno potuto effettuare una visita guidata alla Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti e al Teatro Pergolesi al termine della quale hanno ripreso la strada per il porto di Ancona. Per questi turisti il breve soggiorno nella nostra città è stato studiato dall’Ufficio Turismo e calibrato in modo tale che le visite programmate all’interno degli edifici più prestigiosi avvengano quando i negozi sono chiusi, mentre il tour per la parte antica della città è organizzato nella mattinata, così da poter coniugare arte, culturaacquisti.
La visita in città dei crocieristi è il risultato di una collaborazione tra il Comune – iniziata con l’attuale consigliere comunale Giancarlo Catani –  e la compagnia di navigazione Msc che prevede, fino al prossimo novembre, l’opportunità, per i turisti della Sinfonia di scegliere come meta la nostra città ogni qualvolta la nave attracca al molo dorico. Ma si conta di far rientrare nel giro anche altre realtà.
Il fatto che Jesi, con l’itinerario denominato La città dell’imperatore  sia stata inserita tra le proposte insieme a luoghi turisticamente più noti come Loreto, le Grotte di Frasassi o Urbino conferma la capacità attrattiva e stimola a un costante impegno di promozione. In tale contesto si segnalano due recenti interessanti iniziative: in collaborazione con la Regione Marche, sono stati ospitati alcuni giornalisti della stampa turistica specializzata, mentre insieme alla camera di Commercio, e in particolare l’azienda speciale Marchet, sono giunti 7 giornalisti stranieri affiliati al Circle of Wine Writers, un organismo internazionale che ha l’obiettivo di promuovere le migliori produzioni enologiche facendo conoscere il territorio in cui si collocano.

Oltre ai croceristi, il centro cittadino è stato attentamente ammirato dal folto gruppo toscano che era guidato dalla presidente dell’Associazione, Pina Biagioli.

La loro visita è arrivata dopo una settimana vissuta tra la Croazia, l’Istria, l’isola di Spalato e, dopo aver attraversato l’Adriatico. Arrivati a Jesi sono rimasti ammirati delle poche bellezze che
hanno potuto vedere solo dall’esterno, causa il breve tempo a loro disposizione. Questo, però, non ha impedito loro di venire a conoscenza di altre eccellenze jesine a cominciare dal compositore Pergolesi al quale è intitolato il teatro.

Il gruppo di turisti toscani in Piazza della Repubblica

Due, in particolare, i punti di interesse dei grossetani: gli scavi per la rimozione della statua di Pergolesi e quelli di Piazza Colocci e la lunga lista di campioni dello sport che la città vanta e che una guida improvvisata ha loro rivelato non tralasciando di elencare, oltre alle campionesse olimpiche e mondiali della scherma, anche l’attuale Ct della nazionale di Calcio, Roberto Mancini.
Alla fine del breve soggiorno i grossetani si sono messi in posa per una foto di gruppo con alle spalle quel teatro che, causa l’ora, non hanno potuto visitare.
(s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Continua a leggere

News