Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Elegia Fantastica”: prosegue la mostra di Emanuele Scorcelletti

Inaugurata ad aprile, l’esposizione fotografica a Palazzo Pianetti resterà per tutta l’estate per poi spostarsi a Vienna

Jesi, 17 luglio 2022 – Prosegue sino a settembre Elegia Fantastica. Le Marche tra ricordo e visione esposizione delle fotografie di Emanuele Scorcelletti.

Inaugurata a fine aprile scorso a Palazzo Pianetti e nei locali delle Sale Betto Tesei, l’esposizione partirà poi alla volta di Vienna.

Due le sezioni in mostra: la prima dedicata ai ricordi, l’altra, davvero suggestiva, è rivolta alle visioni. Il legame tra Scorcelletti e le Marche è forte nonostante lui viva e lavori a Parigi da anni: suo padre, infatti, è originario di via Roma, le radici con Jesi e questa terra non si sono mai spezzate.

Frutto della collaborazione tra Comune di Jesi e Regione Marche, con il sostegno di sponsor e della Fondazione Pergolesi Spontini , la mostra racconta il profondo legame che Emanuele Scorcelletti ha sempre mantenuto con l’Italia, e in modo particolare con le Marche, è il punto di avvio di un progetto artistico, raccontato in cento fotografie dedicato a un territorio inteso come spazio significante

Marchigiano di origine ma vissuto sin da bambino tra Lussemburgo e Francia, Emanuele Scorcelletti ritorna alle emozioni e ai sentimenti che permeano e scaturiscono dai territori originari della sua infanzia, dalle sue radici, attraverso immagini in bianco e nero.

Formato dagli insegnamenti dei grandi maestri Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli, che lo hanno portato alla ricerca di rigore e perfezione geometrica, Scorcelletti giunge a una nuova espressione fotografica che, libera dagli schemi, lascia spazio alla poesia, attraverso luci, ombre, natura e paesaggio, per comporre immagini quasi astratte che, senza nessun tipo di intervento successivo, mantengono intatta l’emozione dell’istante. 

Conosciuto a livello internazionale per le fotografie dedicate alle star del cinema e della moda, Emanuele Scorcelletti si forma all’Institut nationale photographie et cinématographie a Bruxelles, fa parte dell’agenzia Gamma dal 1989 al 2009 e attualmente lavora come freelance.

Nel 2003, la foto scattata a Sharon Stone sul red carpet del Festival di Cannes, viene premiata con il World Press Photo Contest per la categoria Arti e Cultura.

La sua ricerca fotografica si è indirizzata anche verso progetti a carattere sociale tra i quali il reportage Spirits of the trees, dedicato a un programma di piantumazione nella regione del Tamil Nadu (India).

Nel 2010 realizza per la rivista “Elle” Stati generali della donna, progetto realizzato in passato da Henri Cartier-Bresson. Negli anni 2000 inizia un lavoro fotografico di indagine sul rapporto dell’uomo con la natura dal quale nasce la serie Equus, inserita nel 2017 nell’ambito del Festival Photo Gacilly.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News