Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Elezioni: candidati Sindaco a confronto con i giovani, Legambiente ed Ente Palio

Proseguono gli incontri in vista dell’appuntamento elettorale del 12 giugno: ambiente, giovani, turismo e cultura le prossime questioni

Jesi, 28 maggio 2022Fine settimana caldo questo, per i confronti tra i cinque candidati Sindaco di Jesi.

Marco Cercaci (Italexit e Pdf), Paola Cocola (Lavoro e Libertà), Lorenzo Fiordelmondo (centro sinistra), Antonio Grassetti (Fratelli d’Italia) e Matteo Marasca (Liste Civiche) tornano a confrontarsi per raccontare i loro programmi e le loro idee. Il primo appuntamento si è tenuto ieri sera 27 maggio, alle 21.15, al cortile del Museo Federico II a cura del Coordinamento associazioni di volontariato.

L’incontro con la presenza dei cinque canditati al cortile del Museo Federico II

Domani, domenica 29 maggio alle ore 10.30, al Circolo Cittadino, sarà il circolo di Legambiente Azzaruolo di Jesi a incontrate i cinque candidati. All’incontro prenderà parte anche il presidente regionale di Legambiente Marche Marco Ciarulli. Ai candidati saranno poste cinque domande su mobilità, aree verdi, rifiuti, qualità dell’aria. Sarà poi dato spazio al dibattito.

«È urgente che la politica metta al centro l’ecologia – ha dichiarato Francesca Paolini presidente del circolo Legambiente Azzaruolo – perché può offrire una grande opportunità per tenere insieme sano sviluppo territoriale e uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente, qualità della salute e della vita dei cittadini e garantire coesione sociale».

Sempre domenica, alle 19.30, negli spazi esterni della chiesa di San Francesco, spazio ai giovani. L’appuntamento è organizzato dalla Consulta delle Nuove Generazioni, con la collaborazione di altre realtà associative giovanili importanti della città come ImpAct e i gruppi Scout Agesci.

«Questioni a noi care sono appunto le politiche giovanili cercando in particolare di valorizzare la presenza, la cultura e le attività dei giovani nella società e nelle istituzioni. Vorremmo quindi ascoltare le proposte dei cinque candidati in tema di ambiente, sport, cultura disabilità, viste e vissute dai giovani nella quotidianità».

Si terrà, invece, lunedì 30 maggio alle ore 18.30 l’incontro dei candidati con l’Ente Palio presso la sede dell’associazione in Piazza Baccio Pontelli.

Lo scopo dell’incontro sarà quello di far loro conoscere la vita associativa, raccontare, la propria storia e le varie problematiche che si trovano spesso nella gestione di una realtà così ampia e variegata. Inoltre, sarà importante per gli organizzatori conoscere il programma culturale e turistico proposto da ognuno.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News