Connect with us

Cronaca

JESI / Ex ospedale, Legambiente e Fiab: «Il parcheggio solo per i residenti»

demolizione ex ospedale jesi

«Unica Ztl estesa a via XX Settembre, via Mura Occidentali e Corso Matteotti da rendere interamente ciclopedonale»

JESI, 26 aprile 2021 – Procedono celermente i lavori di abbattimento della vecchia struttura dell’ospedale lungo Viale della Vittoria, tanto che oramai non si intravede più al di là della recinzione del cantiere.

La decisione di occupare la grande area che rimarrà libera con un grande parcheggio non è condivisa da Legambiente Azzaruolo e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) Vallesina.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Apprendiamo la notizia che l’Asur concederà l’area liberata dalla demolizione dell’ex ospedale in viale della Vittoria, per un grande parcheggio gratuito».

«Riteniamo – sostengono in una nota – che il parcheggio aumenterà ulteriormente il traffico veicolare in centro e in particolare in Viale della Vittoria, strada già particolarmente congestionata e questo andrà in controtendenza con gli obiettivi del Piano urbano della mobilità sostenibile ora in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione comunale».

demolizione ex ospedale jesi

«Piano che ha, tra gli obiettivi, anche l’allontanamento del traffico di transito dalle aree residenziali e dalle strade prossime all’area centrale».

demolizione ex ospedale jesi

«Chiediamo che il parcheggio sia utilizzato in particolare per i residenti, al fine di attuare il Piano della mobilità sostenibile che prevede l’unione e l’allargamento delle tre Ztl esistenti in un’unica grande Ztl, in particolare estendendo la Ztl a via XX Settembre, a via Mura Orientali e all’intero Corso Matteotti in cui si chiede anche l’annullamento di tutti i parcheggi in modo da renderlo tutto ciclopedonale».

«Ci auguriamo che Asur e Comune di Jesi nel progettare il piano di recupero dell’area dell’ex ospedale siano attente anche all’ambiente e a una vera mobilità sostenibile».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x