Connect with us

Jesi

JESI / FEDERICO DA MONTEFELTRO: LO SPETTACOLO DI LUCIA PALOZZI DEBUTTA A TREVI

spettacolo federico condottiero Lucia Palozzi

La nuova produzione della compagnia marchigiana Atgtp presentata al pubblico nella Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico

JESI, 8 luglio 2019 – Lo spettacolo “Federico condottiero e la città ideale” debutta domani (martedì 10 luglio) in prima nazionale al Teatro Clitunno di Trevi per la “XIV Vetrina di Teatro Ragazzi Palla al Centro”.

spettacolo federico condottiero Lucia Palozzi

Lucia Palozzi e Enrico Marconi

La nuova produzione della compagnia marchigiana Atgtp (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) è dedicata alla figura di Federico da Montefeltro e al progetto di Urbino Città Ideale nello straordinario clima culturale dell’Umanesimo italiano. Lo spettacolo, di Lucia Palozzi, vede in scena Enrico Marconi e la stessa Lucia Palozzi, con la regia di Fabrizio Bartolucci, Sandro Fabiani e Simone Guerro, scene di Chiara Gagliardini, costumi di Annalisa Fava.

Palla al centro” è la vetrina delle produzioni teatro ragazzi e giovani del centro Italia, e si terrà dal 9 all’11 luglio a Perugia, Spello e Trevi; vi partecipano le novità stagionali proposte dai maggiori operatori, circuiti e compagnie del settore.

Lo spettacolo, presentato al pubblico nella Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico, è istruttivo e divertente. Una sintonia unica tra i due attori che forniscono quelle informazioni utili allo spettatore per contestualizzare l’epoca storica e la geografia dove si delinea la vita del duca di Montefeltro.

Federico è un giovane dalle idee chiare: vuole diventare un condottiero e farà di tutti affiché il suo sogno si avveri. Se sia felice o triste, buono o cattivo, sarà il pubblico a deciderlo: Federico da Montefeltro è l’emblema della capacità umana di immaginare e realizzare progetti, in bilico tra l’aspirazione alla perfezione e la paura del fallimento, tra l’isolarsi nella propria visione e l’imparare a condividerla e a metterla al servizio della collettività.

Fin dal primo quadro scenico, nel quale gli attori riproducono il famoso ritratto dei Duchi di Urbino di Piero Della Francesca, lo spettacolo ricrea immagini di celebri opere d’arte rinascimentali, tra le meraviglie del Palazzo Ducale e di Urbino.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.