Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI FESTA DELLA FAMIGLIA, FESTEGGIATE LE COPPIE DI CONIUGI

Messa a Sant’Antonio Abate, quartiere Minonna, e poi rinfresco per tutti con gli auguri del parroco Giuseppe Quagliani

JESI, 30 dicembre 2019 – Erano cinquanta le coppie di coniugi invitate alla Festa della Famiglia che come ogni anno si festeggia nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, nel quartiere Minonna, per diversi motivi però, quest’anno sono stati di meno coloro che hanno aderito presenziando alla cerimonia.
La messa è stata officiata ieri dal parroco, mons. Giuseppe Quagliani, che all’inizio del rito religioso ha fatto riferimento alle parole pronunciate da Papa Francesco in occasione di questa particolare festa, ricordando il fatto che ha ispirato l’indizione di tale ricorrenza, vale a dire le cattive intenzioni di Erode nei confronti di Giuseppe, Maria e, soprattutto, Gesù che per non cadere nelle mani del despota emigrarono in Egitto.

Coniugi festeggiati

Alla fine della messa le coppie dei coniugi festeggiati e gli altri fedeli hanno indirizzato un caloroso applauso all’unione delle famiglie. Le coppie invitate alla Festa della Famiglia, dopo aver ricevuto un ricordo della particolare giornata si sono ritrovate in una sala parrocchiale per un rinfresco.
Nella lunga lista di  quelle invitate alla cerimonia e alla festa risaltano alcuni dati: il primo è che nella zona di competenza della parrocchia una sola coppia ha festeggiato i 5 anni di matrimonio così come è una la coppia con 10 anni e 2 quelle unite in matrimonio da 15 anni.
Questo fa supporre che ci si sposa sempre di meno. Di contro, dall’elenco dei festeggiati notiamo che in questo 2019 due coppie hanno raggiunto i 65 anni di matrimonio, altrettante quelle che hanno festeggiato i 60 anni. Sempre dall’elenco evidenziamo la presenza di 9 coppie che hanno festeggiato le nozze d’oro, mentre una soltanto quelle d’argento. Le restanti coppie sono unite dal vincolo matrimoniale dai 20 anni in su.

Sposati da 65 anni

Questi i coniugi più resistenti, quelli che si sono sposati 65 anni or sono: Agostino Pesaresi e Marina Ilari, Enzo Martarelli e Gina Mazzarini; hanno tagliato il traguardo dei 60 anni di matrimonio: Alessandro Beldomenico e Ivana Corinaldesi. In questo 2019 hanno festeggiato le nozze d’oro: Giovanni Piccinoni e Graziella Mazzarini, Alberto Romualdi e Letizia Bianchi, Arduino Pierella e Graziella Bini, Eliano Martarelli e sua moglie Miranda, Cesare Olivieri e Marisa Martini, Aldo Alessandroni ed Enrica Pigliapoco, Lamberto Margarucci e Gabriella Tomassoni, Ernesto Vigoni e Gabriella Freschi, Franco Storani e Franca Quaresima.
Sono invece arrivati a festeggiare i 55 anni di unione: Nazzareno Montesi e Quinta Brunori, Tersilio Dottori e A. Maria Dottori, Quinto Pesaresi e Lina Nicolini.
A tutte queste coppie e a quelle che hanno festeggiato anniversari diversi sono giunti gli auguri del parroco che ha invitato tutti a vivere la vita in maniera consona agli insegnamenti delle sacre scritture.
(s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News