Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Fiere e Green pass: 50 controlli della Municipale

In serata sono saliti a un centinaio: per ora tutti in regola col certificato verde, disagi al traffico in mattinata quando l’arrivo degli ambulanti è coinciso con l’ingresso a scuola, pulmini arrivati alle 8.30

JESI, 23 settembre 2021 – Al via stamattina la tre giorni delle Fiere di San Settimio, appuntamento cui molti jesini e non solo hanno preso parte già dalla giornata di oggi.

I banchi si sono sistemati questa mattina nell’area di Porta Valle, Campo Boario, piazze Indipendenza, Ghislieri, Spontini, Baccio Pontelli e della Repubblica: fatta eccezione per il consueto tratto di Corso Matteotti, insomma, la disposizione è rimasta pressoché identica.

Inferiore rispetto al passato, e si nota, il numero delle bancarelle: 460 invece di 600, più distanziate, causa covid, ma anche diversi posteggi liberi che sono stati assegnati stamattina con la spunta nel loggiato dell’ufficio attività produttive del Comune di Jesi.

La circolazione pedonale lungo la fiera è fluita bene mentre la viabilità soprattutto nel quartiere di San Giuseppe ha fatto registrare intasamenti: i pulmini diretti verso le scuole primarie del centro storico non sono riusciti ad arrivare prima delle 8.30, quando i bambini avrebbero dovuto essere già in classe.

Iniziati anche i controlli a campione del Green pass senza il quale non si dovrebbe stare tra le bancarelle: una cinquantina stamattina in centro i frequentatori controllati dalla Polizia Locale, risultati tutti muniti di certificato verde sia digitale che cartaceo. Al momento, dunque, tutto in regola.

Le sanzioni vanno dai 400 ai mille euro.

Moltissimi indossavano la mascherina vista la concentrazione di persone, cospicua nonotante la giornata lavorativa.

Posizionati segnali di senso unico pedonale in via degli Orefici che indicano la parte dove si dovrebbe procedere per andare verso piazza Federico II e dall’altra nel senso inverso ma, sarà l’abitudine, nessuno sembra badarvi troppo.

L’aggiornamento dei controlli Green pass della serata da parte della Polizia Locale ha fatto lievitare il numero a un centinaio senza che, per quanto riferito, siano state rilevate situazioni sanzionatorie. I controlli, nel pomeriggio e in serata sono stati espletati in particolare nella parte bassa del Fiere, zona Porta Valle e dintorni.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News