Segui QdM Notizie
https://www.qdmnotizie.it/wp-content/uploads/2024/06/skin-bannerok-.jpg

Attualità

JESI FILMATO UN LUPO DI PASSAGGIO IN CAMPAGNA (video)

Il video, di Luca Battistelli, appassionato di fotografia naturalistica, risale al 6 gennaio scorso

JESI, 16 gennaio 2019 – Un lupo di passaggio nelle campagne attorno a Jesi, le immagini riprodotte dal video di Luca Battistelli risalgono al 6 gennaio scorso.  Una visita notturna illuminata da led infrarossi invisibili.

Luca Battistelli, jesino 25enne, è uno studente di medicina e chirurgia, con la passione, da 6 anni, per la fotografia naturalistica e dal suo obiettivo sono passati anche lo scoiattolo nero, tipico della Calabria, cinghiali, volpi, tassi, istrici, per citarne alcuni.

«Sono mesi che studio la presenza del lupo nelle Marche – spiega – in particolare nelle vicinanze di Jesi e, alla fine, ha dedotto che potesse passare in determinate zone della vicina campagna». E lui è stato pronto a filmare.

«La sua casa si dovrebbe trovare tra il monte San Vicino e il monte Urano, un’area abbastanza vasta. Inoltre, per quello che ho potuto studiare, il branco è composto da 5-6 esemplari».

Di lupi dalle nostre parti se ne è parlato a più riprese, con episodi di sbranamento di pecore, agnelli, caprioli: a Maiolati Spontini, ottobre 2017 e gennaio 2018, a Cupra Montana, febbraio 2018, a Poggio San Marcello, lo scorso novembre.

«Potrebbe trattarsi di un incrocio – sottolinea ancora Luca – ma credo che quello filmato sia proprio un lupo». La zona esatta della ripresa video Luca preferisce giustamente non divulgarla per evitare spiacevoli intrusioni nell’habitat, come è successo per i caprioli dell’oasi di Ripa Bianca dove si sono viste arrivare decine di persone, curiose di fotografarli, proprio in mezzo ai campi.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News