Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Fondazione Federico II: la “Giornata della storia” ad Acquaviva Picena e Offida

In programma domani: oltre alle visite dei luoghi anche il convegno “Abitare e vivere nel Medioevo”

JESI, 20 novembre 2021 – Si è instaurata dal 2001 una preziosa e importante collaborazione tra la Fondazione Federico II Hohenstaufen e la città di Acquaviva Picena che dal 1988 è sede della rievocazione storica che celebra, con la denominazioneSponsalia”, il matrimonio di Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte.

«Anche per quest’anno – spiega Paolo Mariani, presidente della Fondazione jesina (foto in primo piano) – siamo stati incaricati di organizzare il convegno a tema che di solito si tiene nella giornata dedicata in campo nazionale alla storia, giunta alla sua XV giornata. Sembrandoci una felice occasione per stare insieme e scoprire la nostra splendida regione abbiamo pensato di visitare il mattino Offida».

Il programma della giornata di domani, domenica 21 novembre, prevede per i soci e gli appassionati che partecipano, la partenza alle 8 da Portavalle, la fermata al casello di Ancona Sud e quindi l’arrivo a Offida alle 10.

Alle 12 il trasferimento ad Acquaviva per la visita, dentro la Rocca, dell’istallazione multimediale. Ore 13 pranzo tipico al ristorante “La Paesana” di Acquaviva Picena con un ricco menù a base di carne. Ore 15.30 il convegno “Abitare e vivere nel Medioevo” presso la Sala del Palio via San Rocco.

Per l’occasione interverranno l’ingegner Maurizio Medori, ex funzionario ufficio tecnico del Comune di Acquaviva Picena, “Abitazioni del Medioevo. Abitare e vivere, costruire e pensare, edificare e credere, ritrovarsi e permanere”, la pofessoressa Giovanna Olivieri, storica medievale, “La camera da letto nel Medioevo. Arredo, usi e curiosità ad essa correlati”, il professore Furio Cappelli, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, collaboratore della rivista Medioevo , su“Igiene e conduzione dell’acqua nel Medioevo tra storia e prassi“, la professoressa Cristiana Paesani docente di cultura tessile e fashion designer con “L’abito e l’abitare“.

Il ritorno è previsto per le 18.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News